Cleo Peng – Illustrazioni che celebrano le gioie dell’intimità.

La serie di illustrazioni dell’artista cinese Cleo Peng , intitolata “Affection”, raffigura una serie di personaggi colorati in stile fumetto che si baciano e flirtano tra loro. Racconta a Emma Firth di come è stata ispirata dagli scambi affettuosi che vede tra le persone a New York e perché è sempre stata attratta da questi piccoli momenti intimi.

Persone che guardano. Siamo tutti un po’ colpevoli di questo piacere. Anche se c’è qualcosa di
impareggiabile nel realismo magico quando si osservano, più specificamente, le coppie.
Purtroppo, sono spesso troppo presenti in compagnia per notare che gli spettatori osservano tali
momenti di tenera curiosità, captando varie frequenze di intimità in uno sguardo. Una risata. Il
modo in cui il linguaggio del corpo di qualcuno si piega per incontrare quello di qualcun altro. Più
fissiamo estranei, più ci rendiamo conto che stiamo davvero guardando, dentro , noi stessi.
Confrontando i nostri desideri, bisogni e speranze.

Per l’illustratrice di New York Cleo Peng, questo abituale assorbimento di incontri romantici ha
piantato i semi per il suo progetto elettrico in stile fumetto, intitolato “Affection”. Un vezzeggiativo
che, per lei, è molto più ambivalente del semplice amore. “C’è sempre una tensione in corso”,
spiega dal suo appartamento nel Queens. “L’affetto per me è attrazione, una mossa intima, un
forte sentimento verso un’altra persona che ti unisce”.

Nata e cresciuta a Chongqing, in Cina, Cleo, che si è trasferita a New York City nel 2019 per
studiare design della comunicazione alla Parsons School of Design, ha sempre gravitato verso la
cattura delle persone piuttosto che dei luoghi: “Sono sempre stata interessata a notare le loro
interazioni. Che si stiano baciando o facendo qualche movimento intimo, guarderei come si
muovono i loro corpi e come si connettono i loro occhi. I film d’animazione con cui è cresciuta da bambina hanno ispirato a lungo il suo stile. “Guardavo tutto quello che potevo. Hayao Miyazaki
e i film Pixar, ovviamente”, dice. “Mi concentravo sul design del personaggio. Cosa indossavano e
come si comportavano”. Una scena in particolare, un paesaggio onirico surreale, ma che tocca un
desiderio universale – spicca, nel film “Spirited Away”: “quando la ragazza e il ragazzo stavano
cadendo dal cielo, piangevano, le loro lacrime volavano verso l’alto.

Affetto per me è attrazione, un intimo muoversi verso qualche altra persona. Quello li porta insieme.

Nelle immagini vivide di Peng, il bacio funge da strumento senza parole, una manifestazione fisica di qualcosa che si trova sotto. Spesso come espressione di desiderio o inconoscibilità. Una coppia, ad esempio, mentre si trova in veicoli separati, entrambi si lanciano fuori dai finestrini dell’auto per pomiciare. In un’altra, sono visibili solo i lati dei loro volti , carne nuda intrecciata, sullo sfondo di nuvole rosse che esplodono nel cielo. In alcuni casi, gli occhi del personaggio sono ben chiusi. Taglio su un’altra coppia, che appare in uno stato di anti-sincronicità, bloccata nel mezzo di due istanti, guardando in lontananza. C’è uno strato di autocoscienza che desideri disperatamente decifrare.  

“Lo sguardo è decisamente importante, quando ci si guarda l’un l’altro”, dice Peng. “Se guardassi dritto negli occhi di qualcuno, mi sentiresti timida. Ma se distogli lo sguardo e ti stai ancora connettendo, non sembra così intenso”. 

Questa continua domanda e consapevolezza di sé, attraverso il collegamento con l’altro, è al centro del progetto. Qualcosa che è mancato durante i lunghi periodi di isolamento in lockdown, privati ​​del contatto per periodi di tempo, da restituire al mittente. “Invece di parlare di una mia esperienza personale in particolare, volevo illustrare una comprensione più generale della skinship [legame attraverso il contatto fisico]”. New York City, dice, ha i suoi codici d’onore di intimità unici, un’energia più rilassata, con le persone che mostrano liberamente il loro affetto in pubblico, per strada, in un parco affollato (“l’inverno è stato così lungo e le persone post-pandemiche vogliono trarne il massimo.”)

“Con Affetto , era mia intenzione renderlo estivo. Amo l’estate, è un’atmosfera così diversa, le persone sono più vicine e più civettuole. Tendi ad uscire di più, a vestirti di meno, sotto lo stesso sole… tutto si sta scaldando”.  

    
       

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