Dimmi di che segno sei e ti dirò quale libro leggere.

Il nuovo anno inizia sempre con i soliti oroscopi che predicono il futuro, quasi mai azzeccato, “per tutti i nati sotto il segno del…” Questa volta, però, vogliamo proporvi qualcosa di diverso e sicuramente più utile: abbiamo abbinato un libro alle caratteristiche di ciascun segno zodiacale!

Così, se nei prossimi mesi vi dovesse venire voglia di leggere un libro, ma non sapete quale, qui troverete sicuramente una risposta adatta al vostro ascendente.

ARIETE – AMANTI DELLE SFIDE IMPOSSIBILI

I nati sotto il segno dell’Ariete sono impulsivi, impazienti, energici e piuttosto frenetici. Per questi avventurosi amanti delle sfide impegnative o addirittura impossibili consigliamo:

NEL BLU, una storia di vita e di mare

di Giovanni Soldini, editore Longanesi.

“La barca a vela per me ha sempre rappresentato un modo per viaggiare. L’idea di poter andare da un posto all’altro utilizzando solo l’energia della natura, mi ha sempre affascinato”

Con queste parole l’autore comincia il suo racconto. Giovanni Soldini, famoso navigatore in solitario,  ha affrontato tante sfide ai limiti dell’incredibile, affrontando gli oceani e gli elementi della natura: due giri del Mondo in solitaria, più di trenta traversate transoceaniche, detiene anche il record della Rotta dell’Oro da New York a San Francisco, circumnavigando l’America del Sud.


TORO – AL MARE CON LA FAMIGLIA

Le persone nate sotto il segno del Toro sono alla costante ricerca della stabilità. Amano stare in famiglia, sono concreti e determinati, per loro abbiamo pensato a questo libro:

Baci da Polignano

di Luca Bianchini, edito da Mondadori.

In un’atmosfera estiva ambientata nella deliziosa Poligano a mare, nota località turistica nella costa pugliese, i due protagonisti, un uomo e una donna di mezza età,  si ritrovano dopo tanti anni e si riscoprono innamorati come quando erano ragazzi. Tanti saranno gli ostacoli famigliari che dovranno affrontare ma il loro amore è ancora vivo e forte.

L’autore ha alle spalle due bestseller ”Io che amo solo te” e “La cena di Natale” è amatissimo dai lettori e ci offre anche con questo libro il suo punto di vista sulla vita, la famiglia e sull’amore.


GEMELLI – COME COLMARE L’INQUIETUDINE

I Gemelli sono degli irrequieti. Non amano la routine, hanno sempre voglia di provare nuove esperienze per questo sono spesso dei grandi viaggiatori. Insofferenti e curiosi potrebbero gradire questo libro:

Le piccole libertà

di Lorenza Gentile edito da Feltrinelli.

“Ci sono piccole libertà che ci cambiano per sempre. Perché tante piccole libertà ne fanno una grande”

La protagonista, Oliva, è una giovane donna in apparente equilibrio con se stessa e con la sua vita, mentre cova nel profondo un’inquietudine e un vuoto incolmabile che le provocano forti  malesseri fisici.

Dovrà decidere se cogliere un’irripetibile opportunità di cambiare tutta la sua vita o rimanere nel tranquillo e rassicurante, quanto terribilmente noioso quotidiano.


CANCRO – LA FELICITA’ NEL GIOCO

Le persone appartenenti a questo di segno sono molto legati ai ricordi e al passato. A molti piace rimanere in casa piuttosto che uscire per una serata mondana. Sono per lo più, riflessivi e romantici.

Old School Gamer

di Gigi Ravasi, edizioni Bcsmedia

Un bellissimo e nostalgico viaggio attraverso la storia dei videogames degli anni 80 e 90. Un salto temporale nel passato che parte dai giorni nostri, ripercorre tutte le tappe più importanti e tutti gli eventi che hanno direttamente segnato la maturazione culturale dell’autore, per poi ritornare nuovamente al futuro.
Dal 1982 con l’introduzione sul mercato del Commodore 64, l’home computer più famoso e venduto della storia, al 1987 con la commercializzazione della prima versione dell’Amiga 500, fino a giungere al grande cambio generazionale con la presentazione della prima Play Station nel 1994.


LEONE – DURI A MORIRE, COME JACK

I nati in questo segno sono tendenzialmente forti e generosi ma hanno la tendenza ad arrabbiarsi facilmente. Sono piuttosto socievoli e non disdegnano la mondanità.

Blue Moon: (Jack Reacher 24)

Dal maestro della suspence Lee Child , che in questi ultimi anni ha catturato l’attenzione di milioni di lettori. E’ la storia di uno sconosciuto solitario che arriva in città per salvare degli innocenti, e dovrà affrontare, difficoltà e la violenza. Chiunque si senta ferito o affronti difficoltà insuperabili sarà confortato da questo romanzo.

Editore: Bantam Press


VERGINE – ATTENTI ALLE IMPERFEZIONI

Precisi e pignoli, non lasciano nulla al caso. Sono attenti ai dettagli e tendono a ricercare la perfezione in ogni cosa che intraprendono.

Per loro consigliamo un libro molto particolare:

La Ninfa di porcellana

di Isabel Allende, edito da Feltrinelli

Fantasia, questo è il nome della ninfa che cambierà la vita di Don Cornelio, uomo grigio e cupo. La storia è delicata e breve ma l’originalità sta nel fatto che le lettere sono intervallate da bellissime illustrazioni da colorare, un ottimo anti stress. Così come Fantasia voleva colorare la vita del protagonista.


BILANCIA – ALLA RICERCA DELL’ARMONIA

Amanti dell’arte e della poesia, amano vivere in armonia con tutti. Per questo hanno la tendenza a minimizzare i contrasti favorendo il dialogo e la conciliazione.

Il Segreto dei salmi di Re Davide

di Ashraf Eskandar, edizioni Bcsmedia

Questo antico manoscritto, rimasto segretamente custodito in una chiesa in Egitto fino al 1600 d.C., racchiude un’antica saggezza fino ad ora sconosciuta. Spiega ed insegna come accedere al potere dei salmi per risolvere qualsiasi problema personale e raggiungere il proprio benessere psico-fisico con una pratica molto semplice, ma estremamente efficace, rafforzata da simboli, sigilli, quadranti e frasi in lingua antica, ora alla portata di tutti. Nei libri tradizionali i Salmi sono 150, ma nell’antichità erano molti di più. In questo manoscritto viene presentato anche l’utilizzo del Salmo 151, mai divulgato sino ad ora.


SCORPIONE – MEGLIO PRENDERSI UN CAFFE’

Hanno una memoria ferrea quando si tratta di torti subiti, infatti, fanno fatica a dimenticarli e a perdonare le persone che glieli hanno fatti. Di solito hanno occhi affascinanti,  addirittura magnetici.

Finché il caffè è caldo

di Toshikazu Kawaguchi, Garzanti editore.

Un tavolino, un caffè, una scelta. Basta solo questo per essere felici.

E’ il terzo libro di una collana che ha venduto milioni di copie in tutto il mondo. L’autore indica 5 semplici regole per essere felici: 1. Sei in una caffetteria speciale. C’è un unico tavolino e aspetta solo te. 2. Siediti e attendi che il caffè ti venga servito. 3. Tieniti pronto a rivivere un momento importante della tua vita. 4. Mentre lo fai ricordati di gustare il caffè a piccoli sorsi. 5. Non dimenticarti la regola fondamentale: non lasciare per alcuna ragione che il caffè si raffreddi


SAGITTARIO – ANDRA’ TUTTO BENE

Ottimisti per natura, non si perdono d’animo facilmente, mettono passione e impegno in tutto quello che intraprendono.

Zona rossa, città rossa

Giorgio Lissia, edizioni Bcsmedia

Il primo romanzo del giovane autore bolognese, ambientato nella sua città durante il COVID-19. Un racconto distopico, ambientato nel 2020, quando si scatena una feroce pandemia globale e nel mondo  i servizi utili alla società vengono meno, scatenando una crisi che porta al degrado sociale e legale. A Bologna viene a crearsi una comunità di qualche superstite, unita dalla volontà comune di sopravvivenza, dove ragazzi in forze si occupano di cercare in giro per la città provviste e rifornimenti. Ognuna di queste avventure mira a descrivere le conseguenze dei “giorni rossi” – giorni di estremo caos e disordine, nei quali furono compiuti i più atroci crimini per sopravvivere.


CAPRICORNO – PRENDONO LA VITA MOLTO SUL SERIO

Quando si legano a qualcuno danno tutto di se. Sono spesso amanti della natura. Riflessivi e affettuosi non amano molto il caos ed il disordine, ma prendono la vita con filosofia.

Per questo i Capricorni apprezzeranno:

10 capitoli di vita

di Matteo Muscimarra, edizioni Bcsmedia

Fornisce utili consigli sul percorso della vita, partendo proprio da noi stessi, dai valori umani che condividiamo e dalle nostre idee come genitori, nonché dai nostri principi.
Troverete risposte alle molte domande che ogni giorno ci poniamo: Il Mondo in cui viviamo oggi è molto diverso da quello di ieri?
Gli insegnamenti di mio padre sono retrogradi e con la società moderna non vanno più bene? I valori umani che condividevo con i miei coetanei anni fa sono ancora valevoli? E se sì come gestirli con questa nuova generazione, dove il benessere sempre maggiore impedisce ai nostri figli, la voglia di imparare e lo spingersi oltre le proprie capacità? 


ACQUARIO CONTRO LE INGIUSTIZIE

Libero e indipendente, energico e amante delle letture, l’acquario ama definirsi un intellettuale.

Caratteristiche per le quali potrebbe apprezzare:

Chi ha tradito Anne Frank.

Indagine su un caso mai risolto, di Rosemary Sullivan edito da HarperCollins

Autrice di quindici libri, la Sullivan, è nota soprattutto per la sua recente biografia della figlia di Stalin. Pubblicata in ventitré Paesi, ha vinto il Plutarch Award, conferito dalla Biographer International Organization ed è stata finalista al PEN/Bograd Weld Award per la categoria biografie e al National Books Critics Award. Il suo Villa Air-Bel è stato premiato dalla Canadian Society for Yad Vashem come miglior libro sulla storia dell’Olocausto. Professoressa emerita all’Università di Toronto ha tenuto conferenze in Canada, Stati Uniti, Europa, India e America Latina.


PESCI – ALLA RICERCA DELLA FELICITA’

Sono dei sognatori ad occhi aperti, sono quasi sempre molto gentili con un’indole amabile. Sono amanti dei film e del teatro

Ikigai: Il metodo giapponese.

Trovare il senso della vita per essere felici, ecco il libro che consigliamo ai nati sotto questo segno. L’autrice è Bettina Lemke l’editore Giunti.

“Che cosa ci rende davvero felici?

Che cosa ci trasmette energia, curiosità, positività, realizzazione personale, fiducia in noi stessi, progettualità? In altre parole, cosa ci serve per essere felici? Questo libro insegna il segreto giapponese dell’ikigai, ciò che illumina la quotidianità, il motore che ogni giorno ci dà energia, la nostra ragione di esistere. Per una vita lunga e felice.

Tutto è più facile quando siamo motivati, quando abbiamo la sensazione di fare qualcosa che ci rende felici. Non importa il come, importa il Perché. La filosofia dell’ikigai vi porterà a vivere così ogni giorno.”

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks