A 91 ANNI CI LASCIA IL MAESTRO ENNIO MORRICONE

Sessanta anni di carriera e circa 400 colonne sonore realizzate basterebbero a dare la dimensione di un’artista immenso quale è stato Ennio Morricone. Ma la grandezza del Maestro non è solo nei numeri, bensì nella qualità del lavoro svolto in tutti questi anni e nelle inestimabili emozioni che ha regalato agli amanti del cinema e della musica in generale.

Quando nel dicembre del 2006 l’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, per voce del suo presidente Sid Ganis, annunciò l’Oscar alla carriera per il Maestro Morricone, fu il compiersi di una consacrazione.

I motivi per gioire furono molteplici, a partire dal fatto che fosse inaspettato, memori delle delusioni per il mancato riconoscimento nelle cinque occasioni in cui fu nominato all’ambita statuetta per le composizioni di: “Days of Heaven” (1978), “The Mission” (1986), “The Untouchables” (1987), “Bugsy” (1991), e “Malèna” (2000).

Chiunque abbia visto almeno uno dei suoi film ricorderà per sempre il genio di un compositore che con la sua musica universale ha accompagnato gran parte della nostra vita.

Per di più, l’assegnazione dell’Oscar alla carriera (Honorary Award), differentemente da quanto accade per l’Oscar per la miglior colonna sonora, non subisce distrazioni di giudizio da parte del film, degli attori e del regista che lo hanno realizzato: quindi un riconoscimento più importante e congruo ai suoi meriti.

Ma nonostante tutto il premio in concorso arriva lo stesso, nel 2015, con il film di Tarantino “The Hateful Eight”, nel quale il Maestro Morricone ottiene l’Oscar, il Golden Globe e il British Academy Film Award, all’età di 86 anni!

Una fama internazionale costruita a partire dal sodalizio con Sergio Leone (compagno di scuola) e passata per i nomi più illustri del panorama cinematografico mondiale. Nonostante la continua collaborazione con i maggiori registi e produttori hollywoodiani, non volle mai trasferirsi negli Stati Uniti, anche a fronte di offerte rilevanti, per restare nella sua amata Roma, città in cui nacque il 10 Novembre 1928.

Oggi, con la sua scomparsa, Ennio Morricone viene ricordato in tutto il mondo. Chiunque abbia visto almeno uno dei suoi film ricorderà per sempre il genio di un compositore che con la sua musica universale ha accompagnato gran parte della nostra vita.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks