ALZIAMO TUTTI GLI OCCHI AL CIELO, ARRIVA IL BATMAN DAY!

Sabato 18 settembre, con il Batman Day, tutto il mondo celebra il più famoso supereroe mascherato nella storia dei fumetti.

    
       

Sabato 18 settembre, con il Batman Day, tutto il mondo celebra il più famoso supereroe mascherato nella storia dei fumetti.

Batman, l’uomo pipistrello, il giustiziere di Gotham City, nato nel 1939 dalla matita di Bob Kane e Bill Finger come personaggio immaginario di una città corrotta e invasa dal crimine, è l’identità segreta di Bruce Thomas Patrick Wayne, un ricco playboy americano, filantropo e industriale che giura vendetta contro i criminali dopo aver assistito all’omicidio dei suoi genitori Thomas e Martha; si allena fisicamente e intellettualmente, crea un personaggio ispirato ai pipistrelli per incutere timore nei criminali e controlla le strade di Gotham di notte.

L’idea del mantello con le ali di pipistrello venne a Bob Kane da alcuni disegni di Leonardo da Vinci

La serie a fumetti, pubblicata per dalla DC Comics nel 1940 è durata la bellezza di 71 anni! Per poi riprendere nel 2016 dal primo numero e continuare ancora oggi negli Stati Uniti.

Batman nelle serie TV

Secondo solo a Superman nella classifica dei supereroi più famosi, Batman ha avuto trasposizioni televisive e cinematografiche di successo, che ancora oggi entusiasmano milioni di appassionati.

Qualcuno di voi ricorderà la celebre serie tv degli anni 60, trasmessa dalla ABC, dove Bruce Wayne lotta contro dei criminali stravaganti, aiutato dal fedele compagno Robin, in ambientazioni dai colori sgargianti, in piena era Technicolor, per sembrare di più un fumetto. La serie, considerata cult, ebbe un grande successo anche in Italia, grazie al tono parodistico caratterizzato da una sottile vena umoristica e dall’inconfondibile sigla televisiva, composta da Neal Hefti, che diede vita al filone delle “scazzottate a tempo di musica” nelle quali i colpi vengono enfatizzati con scritte onomatopeiche, tipica espressione della Pop Art americana degli anni 60, che troviamo, ad esempio nel pittore Roy Lichtenstein.

L’automobile nera bordata di rosso, la Batmobile, presente per tutta la durata della serie, deriva dalla Lincoln Futura, una concept car della Ford realizzata interamente nelle officine Ghia di Torino nel 1955

Il successo planetario al cinema

Il primo film fu girato nel 1966, Batman – il film, tratto dalla celebre serie tv e interpretato dallo stesso attore Adam West. Poi vennero prodotte ben undici versioni cinematografiche, interpretate dagli attori più famosi del momento, da Michael Keaton a George Clooney,  Christian Bale, fino a  Ben Affleck.

Non tutti i film ebbero un grande successo e non tutti gli attori scelti per il ruolo di Batman furono azzeccati, pur essendo delle star affermate, ma tra tutti, il film che forse ha davvero lasciato un segno è stato quello del 1989, diretto da Tim Burton, con Michael Keaton e un cast stellare: Jack Nicholson, perfetto nel ruolo di Joker, Kim Basinger e Jack Palance nell’interpretazione del boss criminale, con alcuni temi musicali indimenticabili cantati da Prince.

Le iniziative del 18 settembre

Per il Batman Day 2021 sono previste numerose iniziative a livello globale. La più colossale, lanciata già qualche giorno prima, è l’antologia a fumetti BATMAN: IL MONDO, pubblicata da DC Comics e Warner Bros.

Per la prima volta nella storia, Batman viene reinterpretato dai maestri del fumetto di quattordici paesi diversi (per l’Italia, Nicola Mari), che riempiranno le 184 pagine della pubblicazione con storie ambientate nei loro paesi d’origine.

Sempre la DC Comics per l’occasione ha prodotto BATMAN: LE AUDIO AVVENTURE. Un audiodrama originale in podcast, che sarà trasmesso in streaming dalla HBO con Jeffrey Wright, Rosario Dawson, Jason Sudeikis e John Leguizamo.

A Londra, nel famoso locale Park Row, situato all’interno di una splendida sede Art Déco classificata Grade II nel cuore della terra dei teatri, aprirà la prima esperienza di ristorazione completamente immersiva ispirata a DC Comics trovata in qualsiasi parte del mondo. Con cinque ristoranti e bar di prima qualità, Park Row combina la narrazione multisensoriale con cibi e bevande di classe mondiale che attingono ad alcuni dei residenti più famosi (e famigerati) di Gotham City, creando un parco a tema gastronomico per gli appassionati di fumetti e buongustai, dove gli ospiti scenderanno dalle strade di Soho fin dentro l’universo DC attraverso una porta segreta a Wayne Manor, dimora del “famoso miliardario”.

Sono previste iniziative in tutto il mondo, anche per i giocattoli, giochi in App, home video, mostre a tema e, su Facebook molti gruppi si sono organizzati per celebrare il Cavaliere Oscuro, come il gruppo Forever Club Friends, che ha ideato un contest fotografico ispirato a Batman.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks