Cosa regalare a Natale? Meglio un libro, potrebbe stupirti.

Tra racconti romantici e storie avventurose di mare, ce n’è per tutti i gusti. Non ci sono scuse per non regalare un libro a Natale. Se poi è un libro scritto da te, ancora meglio, verrà apprezzato da tutti e renderà ancora più gratificante il tuo lavoro di scrittore.

    
       

Tra racconti romantici e storie avventurose di mare, ce n’è per tutti i gusti. Non ci sono scuse per non regalare un libro a Natale. Se poi è un libro scritto da te, ancora meglio, verrà apprezzato da tutti e renderà ancora più gratificante il tuo lavoro di scrittore.

Tra i titoli da mettere sotto l’albero, quest’anno consigliamo vivamente autori indipendenti e di talento come:

Olimpia Piccolo – LA PERLA PREZIOSA

Una favola, per grandi e piccini, che nasce dal tentativo di attualizzare il messaggio della parabola evangelica secondo cui, il Regno di Dio, regno di pace e di giustizia, si può realizzare già qui, su questa terra.

Un tema molto sentito ultimamente, che affrontato con serietà e leggerezza al tempo stesso, rende la pubblicazione gradevole da leggere, per tutti.

Olimpia Piccolo. La perla preziosa

Il racconto inizia con la festa di compleanno di Conny, la compagna di classe per la quale ha una cotta segreta, e una caccia al tesoro piuttosto movimentata, si trasformano per Pit, un ragazzino di dieci anni, in un’avventura inaspettata che metterà a dura prova le sue paure e nello steso tempo, alimentando la sua curiosità, gli rivelerà un mondo sorprendente, in cui farà incontri spiacevoli con bulli, uomini incappucciati ma anche altri, più emozionanti e coinvolgenti, con creature tenere e un po’ speciali tra cui Gianni, una civetta, che diventerà sua amica. 

Sembra un mondo misterioso ma in realtà è solo e semplicemente il “mondo”, quello in cui l’ordine naturale delle cose prorompe e sembra interrogare tutti!  E lo fa in una maniera che potremmo definire magica, nel senso di prodigiosa e straordinaria, è solo la capacità di mettersi nei panni e spesso nelle piume degli altri e sentire quello che essi sentono per entrare in empatia con loro. É l’incosciente intraprendenza dei bambini o l’avveduta saggezza dei “grandi”, la condizione necessaria per giungere alla felicità?   

Pit la trova nel desiderio e nella forza di essere se stesso e di inseguire i propri sogni che trovano spazio e compimento nel ri-trovarsi della sua famiglia… metafora di quella famiglia universale che è il mondo intero. Ed è il mondo intero che viene trasformato, alla fine, dalla potenza ricreatrice della perla preziosa.

LA PERLA PREZIOSA – formato 21x21cm – 64 ppg. acquistabile su AMAZON

Roberta Amorino – LA COLLEZIONISTA DI EX

Definito una sorta di Bignami della sfiga amorosa, il libro della scrittrice talentuosa Amorino, ormai giunto alla terza edizione, è un compendio in chiave ironica e umoristica di tutte le disavventure amorose che le protagonista (forse la stessa autrice? chissà!) Roby ha vissuto, dovendosi districare tra uomini a dir poco terrificanti. Il tutto condito con tic e nevrosi di questi uomini considerati “appetibili”.

Roberta Amorino, La collezionista di EX

Oltre alla vena umoristica, tipicamente partenopea dell’autrice, questo libro si distingue da altri del suo genere, dalla scelta originale di classificare i “soggetti” nelle più svariate categorie (i Temporeggiatori, I Dante, gli “Omerd”, ecc.), descrivendoli in maniera ironica e sagace, talmente coinvolgente da portarci a rivivere incontri disastrosi e primi appuntamenti da dimenticare.

Ecco un piccolo assaggio: “Si presenta con indosso una tuta che stona col mio abbigliamento da sera. Sarà uomo d’azione, o avrà pensato di mettersi in tiro solo a partire dal secondo appuntamento, accertandosi prima che ne valga la pena?

Il ragionamento non fa una piega. (…) Dicevo… un’arresto recente… dunque, vediamo… sì, ho sgominato una banda di ladri di distributori di profilattici”

“Che nobile intento. La Sanità ti sarà eternamente debitrice. E io che ero pronta a perdermi in affascinanti racconti di intricate indagini, pericolosi pedinamenti, estenuanti colluttazioni. Mi ritrovo invece seduta al tavolino di un bar con uno sconosciuto in tuta e scarpette a parlare amabilmente di profilattici. Com’è impietosa la vita.”

LA COLLEZIONISTA DI EX – Formato Kindle – 91 ppg. – acquistabile su AMAZON

Sandra Valenti – DESTINI SFUGGITI IN TRAME DI SETA

“Dove poteva essere finito il capello?” è l’inquietante interrogativo intorno al quale ruota buona parte della narrazione nel romanzo, dal titolo “Destini sfuggiti a trame di seta” (Bcs Media Edizioni), scritto dall’Autrice siciliana Sandra Valenti.

Per quest’ultima, incapace di resistere al richiamo di un mix esplosivo di tradizione e mito, sembra essere naturale inserire, nei propri scritti, riferimenti fiabeschi carichi di mistero.

Il racconto, ambientato nella sua terra d’origine, in un’atmosfera senza tempo ma collocabile approssimativamente intorno alla fine del 1700, risulta fin da subito accattivante, se non altro per la figura controversa di una madre, incline ad andare contro natura.

La sua inadeguatezza nell’amare la figlia, Serafina, emerge come una forza distruttrice, prendendo le mosse da un’antica leggenda, avente per protagonista proprio un capello. Il senso di colpa per non aver voluto quella figlia, così solare e genuina, che altri avrebbero fortemente desiderato, pervade le accorate pagine del romanzo, scritto con trasporto e passione.

Sandra Valenti - Destini sfuggiti a trame di seta

Antiche leggende e aspetti magici condiscono la narrazione, cullando il lettore tra fantasia e realtà e facendogli assaporare un’atmosfera ovattata, ricca di enigmi. Non a caso, a proposito di Serafina, si legge: “Tra le cose invisibili c’erano i sentimenti, di cui aveva una vaga percezione…”, a riprova delle rovinose ripercussioni di un intricato rapporto filiale, condito da parole non dette e sensi di colpa non risolti.

Un’inquietante cornacchia umanizzata fa da sfondo alla narrazione corale che si sviluppa con ritmo, diventando via via sempre più chiara, proprio come un puzzle in procinto di essere completato.

L’importanza della resilienza emerge tra le righe dello scritto, sia pure in un’atmosfera fantastica, che ci fa assaporare, al tempo stesso, un po’ della solarità e del mistero che connotano la bellissima Sicilia. In tale scenario, il percorso dei rapporti familiari si delinea non privo di ostacoli, come sottolineato più volte, sempre con estrema grazia e compostezza.

Anche per tale aspetto, di sicuro non trascurabile, consigliamo la lettura di “Destini sfuggiti a trame di seta”, un’opera non scontata, che va dritta al punto, ma in maniera soave, esplorando la selva intricata del rapporto filiale.

“Tutto è passibile di errore, anche l’amore di una madre”, precisa l’Autrice, in una sorta di benevolenza che esorta a una riflessione senza condanna.

DESTINI SFUGGITI A TRAME DI SETA – Formato 15×21 cm – 267 ppg. – Acquistabile su AMAZON e su BCS Media

Vincenzo Bongiardina – IMBARCAZIONI E STORIE DI NAVIGANTI

Scrivere intorno alle navi è impresa mai finita, poiché il mondo marittimo non è solo un elenco di storie, fatti e dati, ma soprattutto una complicata indagine sulla vita stessa dell’uomo, sulla sua evoluzione nel tempo e la sua civiltà.

Vincenzo Bongiardina, Imbarcazioni e storie di naviganti

Il libro è una documentazione dei vari natanti e bastimenti gloriosi a vela, delle prime navi moderne a vapore, con macchine alternative, turbine e, più tardi, con motori a combustione interna, fino ai giorni nostri, con nuove tecnologie che usano l’energia solare ed eolica assieme, per ottenere buone velocità e, naturalmente, un gran risparmio di combustibile

Si prosegue con episodi, dove spesse volte troviamo Pozzallesi, a partire dai primi del 1900 alla 2^guerra mondiale fino ai tempi attuali. Fra tutti, un episodio che ha coinvolto l’autore: il bombardamento della Super Tanker “Hercules” durante la guerra delle Falkland (Isole Malvine), tra L’Argentina e la Gran Bretagna.
Storie evidenziate dalla necessità, per l’uomo, di raccontarsi e far conoscere agli altri la dura vita di bordo che si è stati costretti a vivere in questo lasso di tempo, non tanto roseo, ma che in qualche modo ha contribuito ad accrescere, come non mai, il benessere della nostre città.

IMBARCAZIONI E STORIE DI NAVIGANTI -Formato 18×24 – 270 ppg. – acquistabile su AMAZON e su BCS Media

Angelo Restaini – LA PRIGIONE INVISIBILE

Uscirà prima di Natale il libro d’esordi di due giovani scrittori, Angelo Restaini e Roberto Farina che, specializzati in Criminologia, Sicurezza Internazionale della Comunicazione Pubblica e Open Source Intelligence, hanno pubblicato un saggio/romanzo basato su fatti realmente avvenuti, con lo scopo di portare l’attenzione sui pericoli che provengono dal cyberspazio, intossicando la nostra vita quotidiana.

La Prigione Invisibile è un viaggio nelle dinamiche nascoste della manipolazione psicologica che trasformano bisogni umani profondi – appartenenza, riconoscimento, senso di significato – in catene invisibili. Attraverso l’analisi di tecniche sottili e potenti, come love bombing, gaslighting, linguaggio manipolativo, isolamento e paura, il libro mostra come l’identità individuale venga erosa, lasciando spazio a una dipendenza emotiva e mentale.

​Al centro si muove l’inquietante figura del leader carismatico, un manipolatore seriale capace di mascherare la soggiogazione dietro promesse di rinascita, creando un’illusione di famiglia e scopo, con esempi che spaziano dalle sette religiose ai moderni culti digitali. L’opera esplora la psicologia del legame traumatico e la “Sindrome del Credente”, meccanismi che intrappolano le vittime in cicli di punizione e ricompensa.

Angelo Restaini e Roberto Farina, La prigione invisibile

Ma La Prigione Invisibile non è solo una discesa negli abissi del controllo: è un manuale di liberazione. L’autore propone strumenti pratici – dal pensiero critico all’uso terapeutico dell’ipnosi, dal sostegno di relazioni autentiche a strategie psicologiche di lungo periodo – per spezzare le catene invisibili e riconquistare la propria autonomia.

​In un mondo sempre più connesso, questo libro non è solo un avvertimento, ma un’esortazione a riscoprire la propria forza interiore.

Il libro classifica i diversi tipi di gruppi manipolatori, dalle sette religiose ai culti digitali, e approfondisce la psicologia del legame traumatico e la cosiddetta “Sindrome del Credente”, che intrappola le vittime in cicli di ricompense e punizioni emotive. L’autore propone inoltre un percorso di liberazione basato sulla consapevolezza di sé, lo sviluppo del pensiero critico, l’uso terapeutico dell’ipnosi per sciogliere blocchi emotivi, il sostegno di reti sociali autentiche e strategie psicologiche a lungo termine. L’opera sottolinea infine l’importanza dell’educazione e della responsabilità sociale come strumenti collettivi di prevenzione, riaffermando che la libertà e l’autenticità personale rappresentano valori fondamentali e non negoziabili.

LA PRIGIONE INVISIBILE – Formato 15×21 – 156 ppg. – In uscita a Dicembre 2025

Georgia Direnzo – MESSAGGI ANGELICI

I messaggi angelici racchiusi in queste pagine, sono un ponte tra il divino e voi, cari lettori.

Nei momenti di profonda tranquillità, mi dedico ad ascoltare le voci eteree dei miei angeli, che sussurrano saggezza e amore al mio cuore. Ogni parola che vi trasmetto è un dono celeste, una guida luminosa per il vostro cammino. In questa connessione, spero possiate trovare conforto e ispirazione, illuminando la vostra vita con la loro dolce presenza. 

Immaginate di tenere tra le
mani questo volume ogni volta
che vi sentite giù o scettici; non
è solo un libro, ma un compagno
affettuoso.
Basta semplicemente aprirlo e
sfogliare le pagine, lasciando
che l’energia angelica fluisca
attraverso di voi.
Quando sentite l’impulso di
fermarvi, aprite il libro: troverete
proprio quello di cui avete
bisogno in quel momento.

MESSAGGI ANGELICI -Formato 10×15 – 229 ppg. – acquistabile su AMAZON e su BCS Media

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks