Gentilezza: preziosa come una bella poesia.
Gentilezza: preziosa come una bella poesia. Che cosa si intende per gentilezza? Piccoli gesti di altruismo e cortesia che possono cambiare il mondo!
Che cosa si intende per gentilezza? Piccoli gesti di altruismo e cortesia che possono cambiare il mondo!
Sinonimi come garbo, cortesia e amabilità descrivono un comportamento caratterizzato da rispetto, riconoscenza e benevolenza, che si manifesta attraverso atti di generosità, considerazione, assistenza e preoccupazione per gli altri, secondo i dizionari.
La gentilezza viene descritta meravigliosamente in un verso della poesia “Ho imparato” della poetessa statunitense Maya Angelou:
“Ho imparato che le persone dimenticheranno quanto hai detto,
(leggi tutta la poesia in fondo all’articolo)
dimenticheranno quanto hai fatto,
ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.“
Poetessa, scrittrice, femminista e molto altro ancora. Maya Angelou ha vissuto con passione, dedicandosi alla lotta contro ogni forma di discriminazione e diventando un modello per le generazioni future. Nel 2011, ha ricevuto la Medaglia della Libertà ed è la prima donna nera ad essere rappresentata sulla moneta da un quarto di dollaro.
Nei suoi versi non troviamo solo disperazione ma anche, e soprattutto forza, determinazione e speranza. Trasformando il suo dolore in poesia e utilizzando il suo talento per denunciare le gravi discriminazioni razziali cui sono soggetti gli afroamericani, divenne la portavoce della cultura nera.
GIORNATA MONDIALE DELLA GENTILEZZA
Celebrare la gentilezza è importante, infatti, perché piccoli gesti possono avere un grande impatto sulle persone e sulle comunità. Un sorriso, una parola di conforto o un aiuto concreto possono migliorare la giornata di qualcuno e contribuire a costruire relazioni più forti. Comportarsi con gentilezza è un’ottimo metodo per ridurre lo stress, aumentare l’autostima e favorire un senso di appartenenza.
È così preziosa che esiste persino una Giornata mondiale della Gentilezza, supportata da un movimento internazionale e promossa anche in Italia. Questa giornata si celebra oggi, 13 novembre, e si tiene ogni anno dal 2000 nel nostro Paese. Tuttavia, la sua origine risale a prima, al 1998: fu il “World Kindness Movement”, una coalizione di organizzazioni non governative, a lanciarla durante una conferenza internazionale a Tokyo, con l’obiettivo di creare un mondo più gentile in cui i gesti positivi e il rispetto reciproco siano alla base delle interazioni quotidiane. È osservata in numerosi Paesi, tra cui Canada, Australia, Nigeria, Emirati Arabi, Singapore, India e, naturalmente, Italia. Attualmente, il movimento globale punta a ottenere un riconoscimento ufficiale da parte delle Nazioni Unite.
In questa giornata, molti scelgono di compiere azioni gentili, come donare a chi è meno fortunato, offrire il proprio tempo per aiutare gli altri, o semplicemente essere più attenti e comprensivi verso chi li circonda.
Sarebbe importante incorporare un po’ gentilezza nella nostra vita quotidiana, rendendo così, il mondo un posto migliore per tutti.
Ho imparato: traduzione della poesia di Maya Angelou
Ho imparato che qualsiasi cosa accada, o per quanto l’oggi sembri insopportabilmente brutto,
la vita va sempre avanti e il domani sarà migliore.Ho imparato che si può capire molto di una persona dalla maniera in cui affronta queste tre cose:
una giornata piovosa, la perdita del bagaglio, l’intrico delle luci dell’albero di Natale.Ho imparato, indipendentemente dal rapporto che abbiamo coi nostri genitori,
che ci mancheranno quando saranno usciti dalla nostra vita.Ho imparato che il semplice sopravvivere è diverso da vivere.
Ho imparato che la vita qualche volta consente una seconda chance.
Ho imparato che non si può affrontare la vita con i guantoni da baseball su entrambe le mani:
a volte devi essere capace di lanciare indietro alcune cose.Ho imparato che ogni volta che prendo una decisione col cuore,
generalmente faccio la scelta giusta.Ho imparato che anche quando ho delle sofferenze
non devo essere una sofferenza.Ho imparato che ogni giorno si dovrebbe uscire ed avere contatti con qualcuno.
Le persone gradiscono molto un abbraccio, o anche semplicemente una pacca sulle spalle.Ho imparato che ho ancora molto da imparare.
Ho imparato che le persone dimenticheranno quanto hai detto,
dimenticheranno quanto hai fatto,
ma non dimenticheranno mai come le hai fatte sentire.