GIORNATA MONDIALE DELLA BICICLETTA 2024

Giornata mondiale della bicicletta. Il primo giugno si è svolta la cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’Oscar italiano del cicloturismo 2024. Ecco i vincitori

    
       

Con l’istituzione della Giornata mondiale della bicicletta, nel 2018, le Nazioni Unite sancirono il contributo del ciclismo per lo sviluppo sostenibile della società.

Grazie alla Giornata Mondiale della Bicicletta, si ricorda che secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), l’investimento in infrastrutture sicure per camminare e andare in bici è il modo migliore per raggiungere una maggiore equità sanitaria.

L’uso della bici è, infatti, un modo per diffondere l’importanza dell’educazione fisica a tutte l’età.

E’ dimostrato, inoltre, che un’attività regolare di moderata intensità, come può essere appunto il camminare o andare in bicicletta, ha un impatto positivo sulla salute fisica e mentale, riducendo il rischio di malattie cardiache, ictus, alcuni tumori, il diabete.

La bicicletta: usata da tutti, alla portata di tutti.


Oscar Italiano del Cicloturismo 2024: la nona edizione a Lucca

Il primo giugno scorso, si è svolta la cerimonia di proclamazione dei vincitori dell’Oscar italiano del cicloturismo 2024 nella città di Lucca, per rispettare la tradizione del Premio di spostarsi di anno in anno nei luoghi del vincitore dell’ultima edizione.

LOscar italiano del Cicloturismo è un premio che viene conferito ogni anno alle ciclovie delle Regioni che promuovono le vacanze in bicicletta e il turismo lento.

Le green road in concorso vengono giudicate sulla base di alcuni specifici parametri: progettazione, costruzione, promozione, segnaletica, servizi green. La giuria è composta da giornalisti, opinion leader, partner, personalità dei settori: bike, ambiente, ospitalità e turismo.

La classifica 2024

  • Il primo classificato, come miglior percorso in bicicletta per il 2024, si trova in Friuli Venezia Giulia ed è la Ciclovia Pedemontana: 180 km tra Sacile e Gorizia.
  • Secondo classificato: Ciclopedonale della Val di Neto in Calabria. 
  • Il Trentino, si conferma come regione all’avanguardia per cultura cicloturistica anche in questa edizione e guadagna il terzo premio con un percorso suggestivo fin dal nome: Green Road dei fiori.

Le ciclovie vincitrici delle passate edizioni

Ecco l’elenco delle ciclovie premiate nelle passate edizioni dell’Oscar del Cicloturismo:
2015 – Umbria – ciclovia “Assisi-Spoleto-Norcia”
2016 – Friuli Venezia Giulia ciclovia “L’Alpe Adria”
2017 – Veneto – “La Ciclovia dell’Amicizia”
2018 – Lombardia – “La Ciclovia del Fiume Oglio”
2020 – Abruzzo – ciclovia “Bike to Coast”
2021 – ex aequo – Provincia Autonoma di Trento con la “Green Road dell’Acqua” e Calabria con la “Ciclovia dei Parchi”.
2022 – Emilia Romagna -ciclovia “Grand Tour della Valle del Savio” 2023 – Toscana – “Ciclopedonale Puccini


Nel Lazio lungo la strada del Cesanese

La “Paliano – Fiuggi” è una delle ciclovie più suggestive della regione Lazio. Ripercorre, infatti, il tracciato della vecchia ferrovia Roma – Fiuggi, lungo il corso della via Prenestina.

Una ciclovia impegnativa, con un dislivello non trascurabile (517 in salita), che regala però, una spettacolare vista sulla campagna ciociara, tra i borghi di Paliano, Piglio, Acuto e Fiuggi.

Il percorso

Si parte dalla stazione Colleferro-Segni-Paliano, dopo 10 km di strade poco trafficate si arriva in piena campagna, tra viti e ulivi. 15 chilometri in discesa portano poi alla stazione di Anagni-Fiuggi.

(Per info: comune.paliano.fr.it – comune.fiuggi.fr.it)

Il Cesanese, storico vitigno laziale, è il protagonista incontrastato di queste terre. Dalle sue uve si produce il vino rosso laziale più diffuso che viene diviso in tre denominazioni: Il Cesanese del Piglio Docg, il Cesanese di Olevano Romano Doc e il Cesanese di Affile Doc.

Il logo e l’hashtag ufficiale della Giornata mondiale della bicicletta

La Giornata mondiale della bicicletta ha anche un logo ufficiale, creato da Isaac Feld. Rappresenta dei ciclisti che pedalano intorno al globo e un hashtag: #June3WorldBicycleDay.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks