IL NATALE CHE NON VORREI…

Il Natale 2022 deve ancora arrivare e noi ne faremmo volentieri a meno!

In fin dei conti, cosa ci lascia il Natale se non chili di troppo, rimpianti per i soldi buttati in regali orrendi e per le gigantesche perdite di tempo in pranzi e cene con gente di cui, diciamoci la verità, poco ci interessa?

Sarà per il caldo anomalo e per un attacco di ipocondria acuta, ma l’atmosfera infagottata, zuccherosa e super commerciale del Natale, quest’anno, non ci avrà!

The Saturday Evening Post – 1959

Siamo stufi di un certo tipo di riti Natalizi che vorremmo tanto uscire in balcone e urlare a squarciagola: “BASTAAA! ” A proposito di balcone, speriamo che il Covid non ci faccia qualche brutta sorpresa. Questo è il periodo dell’anno in cui si sentono solo canzoni di Natale sbucare da ogni negozio, casa, auto, tombino o ascensore! Ci ricordano che dobbiamo essere TANTO buoni, mentre noi che siamo intrappolati nel traffico da ore, abbiamo solo pensieri CATTIVI, molto cattivi! Dopo settimane in cui senti cantare Michael Bublè 24 ore su 24, ti vengono le carie a tutti i denti e vorresti staccarti le orecchie per metterle in frigo fino alla befana! Il massimo dell’ipocrisia natalizia poi, sta nel ricatto morale di dover comprare un regalo per forza, da dare anche a chi non rivolgiamo mai la parola.

Un vero accanimento mediatico per spingerci ad acquistare dei regali talmente brutti, inutili e stupidi che il nostro conto corrente si dovrebbe rifiutare di sganciare anche solo 1 euro per comprarli!

Oltre alle canzoni sdolcinate, al bombardamento mediatico e all’ipocrisia, di cos’altro siete veramente stufi?

Cosa o chi non vorreste vedere o sentire per questo Natale?

Life – 1947

Nella redazione di BookandSoda abbiamo provato a buttare giù una lista. Una specie di lettera a Babbo Natale dei nostri NON DESIDERI!

Prima di tutto: – Basta adunate con parenti che si odiano tutto l’anno. A Natale, invece, ci guardano con un sorriso che pare una paresi. Ci baciano e ci abbracciano, magari con la recondita intenzione di passarci il Covid.

Vale lo stesso anche per le feste in ufficio, dove siamo costretti ad andare. I nostri direttori che si presentano con un regalino del cavolo, pagato dall’azienda. Ma come? Mi hai tiranneggiato tutto l’anno, rifiutato l’aumento e ora devo stare qui, a far finta di divertirmi con te, invece che stare a casa con i bambini? Ma va a…… (qui ognuno di voi può aggiungere il luogo che preferisce 🤣)

Basta con le solite domande dei parenti impiccioni che si credono migliori di noi: “Te la sei trovata la fidanzata?”, “Quando me lo fate un nipotino??” , “Ma com’è possibile che non trovi lavoro?”, “Quand’è che ti metti a dieta?”.

Basta, regalare decine di oggetti ai bambini che li guardano dieci minuti e poi si scocciano.

The New Yorker -1942

Facciamola finita con pranzi e cene che durano ore e ore, tanto poi finisce tutto sui fianchi… e nel cesso! Non possiamo stare introno al tavolo e chiacchierare invece di mangiare? La verità è che non abbiamo argomenti, di cosa parliamo con i parenti a cui neanche telefoniamo mai, neanche per sapere se sono ancora vivi?!

Siamo stufi anche di vestirci come orsi in letargo, con maglioni o T-shirt, visto il caldo, super abbondanti per nascondere il fatto di aver dovuto sbottonare i pantaloni per fare spazio alla panza lievitata a forma di pandoro!

Ci sono altre cose di cui siamo veramente stufi che sono invece terribilmente serie e che meritano una considerazione speciale, noi ne vogliamo solo ricordare alcune: – Le guerre, le pandemie, la fame e le ragazze che vengono uccise perché è sfuggita loro una ciocca di capelli dal velo!

Ci sono ancora anziani lasciati soli e maltrattati con pensioni di 450 euro dopo una vita di lavoro!! Mentre influencers, milionari, in perenne crisi adolescenziale, vanno a prendersi un aperitivo con l’elicottero, cacciando via i turisti per avere la montagna tutta per loro. Non esiste, BASTA!

Quanti altri NON DESIDERI ci sarebbero da scrivere. Noi, per ora, ci fermiamo qui.

Siamo fiduciosi che anche voi , quest’anno, sarete alla finestra o sul balcone ad urlare i vostri BASTA! Noi ci saremo!

Un altro Natale così, non lo vogliamo più!

E Non basterà, alla fine di tutto, dire: “…anche sto Natale ce lo siamo tolto dalle palle!”, per sentirci meglio. Avremo comunque perso un’occasione per essere felici e per portare un pizzico di felicità nella vita degli altri.

Dedichiamo il nostro tempo a persone che amiamo davvero o a chi ha semplicemente bisogno di un abbraccio, il nostro!

Se ci impegniamo fin da ora potremo avere un Natale diverso. Come piace a noi! Cominciamo ad ammettere che questo Natale non ci rappresenta e organizziamoci!

Incontriamo chi si è ricordato di noi durante tutto l’anno, chi ci ha dimostrato un po’ di affetto, di considerazione. Doniamoci davvero! Non attraverso i regali ma con azioni concrete, dimostrando un sincero interesse per le vite degli altri.

Ecco una citazione che ci sembra perfetta e che racchiude il nostro Desiderio per questo Natale:

“Non possiamo pretendere di cambiare il mondo, ma possiamo cambiare noi stessi. Questo sì, lo possiamo fare. Allora vedremo, come miracolo, cambiare anche il mondo intorno a noi.”

– Amadeus Voldben, Pensieri per una vita serena

Ci farebbe piacere avere la vostra LISTA DEI NON DESIDERI, che sia divertente o seria, andrà bene lo stesso.

Scrivete nei commenti aggiungendo #NonDesideri2022 grazie!

Ah, dimenticavamo… BUON NATALE 😉

    
       

1 thought on “IL NATALE CHE NON VORREI…

  1. Non vorrei più vedere persone sole a Natale! Tutti dovrebbero avere qualcuno con cui condividere questo momento!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks