AA414547 cucina 448 297 300 5287 3508 RGB
La Morte di Arnaldo Pomodoro. Un Addio al Maestro della Scultura
Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori italiani del XX e XXI secolo, è scomparso il 22 giugno. La sua morte segna la fine di un’era per l’arte contemporanea, lasciando un vuoto nel mondo della scultura che sarà difficile colmare.
Arnaldo Pomodoro, uno dei più grandi scultori italiani del XX e XXI secolo, è scomparso il 22 giugno. La sua morte segna la fine di un’era per l’arte contemporanea, lasciando un vuoto nel mondo della scultura che sarà difficile colmare.
Una Vita Dedicata all’Arte
Nato il 23 giugno 1926 a Morciano di Romagna, Pomodoro ha dedicato la sua vita all’esplorazione delle forme e dei materiali, creando opere che hanno affascinato e ispirato generazioni. Le sue sculture, caratterizzate da forme geometriche e superfici riflettenti, sono riconosciute e ammirate in tutto il mondo.
Eredità Artistica
Le opere di Pomodoro sono presenti in numerosi musei e spazi pubblici internazionali. La sua capacità di combinare materiali come bronzo, acciaio e marmo con abilità tecnica e una visione artistica unica ha reso le sue creazioni senza tempo.
Tra le sue opere più celebri si annoverano la “Sfera Grande” esposta davanti al Palazzo delle Nazioni Unite a New York e la “Colonna del Viaggiatore” a Milano.


Forse la più curiosa anche se prestigiosa è il Cancello Solare, un’imponente scultura bronzea posta come cancello d’ingresso della Cantina Ca’ del Bosco in Franciacorta, azienda tra le più famose nella produzione di spumanti, che per volere del presidente Maurizio Zanella commissionò ad Arnaldo Pomodoro.
Si dice l’artista, cooptato per questo progetto di unione tra il vino e l’arte, quando venne a sapere che la sua opera doveva essere divisa in due (per permettere al cancello di aprirsi) si rifiutò di consegnarla.

Come vediamo. queste sculture non solo adornano spazi pubblici, ma stimolano anche la riflessione e l’interazione con l’ambiente circostante.
Ricordo e Celebrazione
La scomparsa di Arnaldo Pomodoro è un momento di riflessione sulla sua straordinaria carriera e sull’impatto duraturo che ha avuto sull’arte contemporanea. I suoi lavori continueranno a ispirare artisti e amanti dell’arte per generazioni, perpetuando la sua eredità di creatività e innovazione.
In questo periodo di lutto, il mondo dell’arte si unisce per celebrare la vita e il contributo di un artista il cui lavoro ha trasformato il modo in cui percepiamo la scultura.

