Lo straordinario successo del comfort book!
Dopo il comfort food, ora c’è il comfort book. Leggere per trovare conforto in storie che vorremmo tanto fossero le nostre. Tornare indietro nel passato e rimediare ai nostri errori, placando, così, i nostri sensi di colpa.
Parliamo della famosissima saga dei romanzi del “CAFFÈ” dell’autore e sceneggiatore giapponese Toshikazu Kawaguci e dello straordinario successo del comfort book!
Leggere per trovare conforto in storie che vorremmo tanto fossero le nostre. Poter tornare nel passato e rimediare agli errori e placare, così, i nostri sensi di colpa.
La saga inizia nel 2020 con: Finché il caffè è caldo” (un best seller da più di un milione di copie vendute) e Basta un caffè per essere felici”, nel 2021 esce “Il primo caffè della giornata”, nel 2023 “Ci vediamo per un caffè” e ultimo nel 2024 “Il caffè è pronto”.
Il comfort book è uno dei fenomeni editoriali più interessanti degli ultimi anni.
Lo straordinario successo del comfort book!
Anche se questi libri non presentano trame particolarmente originali, ci mostrano però, una modalità di vivere, estremamente accogliente nei confronti dei nostri rimorsi e dei nostri rimpianti.
Trasmettendo contemporaneamente, anche un’intensa carica positiva, i comfort book sono apprezzati dai lettori di tutto il mondo.
La trama è ambientata in una caffetteria incantata, situata tra le montagne del Giappone. I personaggi che si siedono al tavolo magico, possono tornare indietro nel passato solo per il tempo che una tazza di caffè impiega per raffreddarsi . Ognuno di loro ha la possibilità di rivivere un momento in cui avrebbero voluto agire diversamente. Le regole per andare nel passato sono ferree e devono essere rispettate. Prima fra tutte: una volta arrivati nel passato, bere il caffè prima che questo si raffreddi, per poter tornare al presente, altrimenti si diventa fantasmi e si rimane seduti per sempre al tavolo. Nonostante tutto ciò che viene detto o fatto nel passato, il presente non può cambiare in nessun modo.
Kawaguchi con uno stile leggero, quasi etereo, muove i destini dei personaggi in uno spazio tridimensionale. Nelle pagine di Kawaguchi si celano molti dei fondamenti del benessere mentale e si comprende quanto sia importante perdonare e soprattutto perdonarsi.
Le storie che si intrecciano nei cinque libri della serie, sono un po’ quelle di tutti noi. La piccola Yuuki incapace di superare il divorzio dei suoi genitori; le amiche Ayame e Tsumugi, divise dall’orgoglio; un marito infelice che si sente terribilmente in colpa per avere trascurato la moglie. Questa è una delle storie più commoventi, in quanto l’uomo non può più parlarle perché la donna è in coma. Lui vorrebbe solo rivederla per riservale quella tenerezza e considerazione che non le aveva concesso nel passato.
Vite, quindi, che potrebbero rimanere sospese, per sempre, ma a cui viene data una seconda possibilità
Non c’è passato, non c’è futuro, c’è solo l’adesso!
Può capitare di sentirsi in grave difficoltà, come fluttuanti in una vita senza meta. La quotidianità, può essere un fardello pesante. I condizionamenti mentali a cui siamo sottoposti, al lavoro, in famiglia e anche dalla società, possono influenzare le nostre azioni.
È importante quindi, impegnarsi a vivere in piena consapevolezza, per non ritrovarsi nel futuro, a fare i conti con rimpianti e rimorsi.
Vivere felicemente il presente avendo risolto il passato, è una speranza o meglio, un’illusione nella vita reale, mentre nei libri di Kawaguci questo è possibile.
Difatti, i “libri del CAFFÈ” offrono un grande conforto:
la magica caffetteria dove sorseggiare un caffè e fare pace con il nostro passato