TORNA “IL MAGGIO DEI LIBRI” E ANCHE STAVOLTA È UN SUCCESSO

Cos’è Il Maggio dei Libri

Nata nel 2011 con l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale che invita a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.
Tutti possono contribuire organizzando iniziative che si svolgano fra il 23 aprile e il 31 maggio.

Ancora non si è conclusa l’edizione 2023 e già si parla di un successo senza precedenti.

Non gioite troppo lettori e lettrici! Il fatto che se ne parli tanto non significa che l’editoria italiana goda di ottima salute, anzi. I dati ci dicono ancora una volta, che in Italia si legge pochissimo, soprattutto al Sud.

WINE HAS SPIRIT

Dati incoraggianti per le vendite 2023

I dati comunque sono incoraggianti e gli aumenti di pubblicazioni e lettori costanti negli ultimi 4 anni.
In Italia vengono pubblicate ogni anno più di 70 mila novità editoriali e oltre 1,2 milioni sono i titoli attualmente in commercio

In un mercato che stabilizza la crescita rispetto ai livelli prepandemia), le librerie fisiche consolidano la loro posizione come primo canale di vendita dei libri (53,8%). Al tempo stesso, si assiste a un lieve calo dell’online attestato al 41,5% e a un leggero recupero della grande distribuzione, che si attesta al 4,7%

IL VOLO DELLA FARFALLA NOTTURNA

Il boom DI BOOKTOK

La top ten dei libri più venduti nei primi quattro mesi del 2023, disegna un panorama dove convivono libri-evento (biografie reali), saggistica di cultura, romance, titoli trainati da trasposizioni cinematografiche e premi letterari, fenomeni social, BookTok in particolare. La vera novità di quest’anno!!

Va comunque sempre ricordato che il peso dei titoli più venduti è relativo in un mercato sempre più diversificato: la quota dei primi 100 titoli rappresenta il 9,4% del mercato a valore e l’8,7% a copie.

I fumetti tra i libri più letti in Italia

In maggioranza, gli italiani leggono narrativa come romanzi, fumetti, libri per bambini (50,7%), mentre saggistica e manualistica non universitaria copre il restante 49,3% delle vendite.

OLD SCHOOL GAMER

In Italia i manga rappresentano oltre il 58% delle vendite complessive di fumetti (in ascesa i comics per ragazzi)

Per concludere, anche se il MAGGIO DEI LIBRI rappresenta un’ottima occasione di promozione di tutto il comparto editoriale, c’è ancora tanto da fare per attirare nuovi segmenti di lettori, che al momento non trovano interesse nella lettura.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks