Vendemmia 2024: una produzione limitata ma di alta qualità.
Si sta concludendo la vendemmia 2024 e le preoccupazioni causate dal persistente problema climatico hanno costretto gli esperti a riconsiderare le aspettative ottimistiche di primavera.
È tempo di vendemmia e le preoccupazioni causate dal persistente problema climatico hanno costretto gli esperti a riconsiderare le aspettative ottimistiche di primavera. Infatti, un’indagine condotta nella prima settimana di settembre denota, oltre ad un anticipo della raccolta, solo un leggero miglioramento nel quantitativo della produzione rispetto alla scarsa vendemmia dello scorso anno.
La vendemmia di quest’anno si distingue per un quadro variegato tra le diverse regioni italiane, con calo di produzione che arriva fino al 50% in alcune zone, causato dalla siccità. Nonostante ciò, la qualità delle uve rimane ottima, grazie alla robustezza dei vigneti.
In Toscana, la previsione indica un aumento del 30% di produzione. I mesi di maggio e giugno sono stati contrassegnati da frequenti piogge, le quali hanno contribuito a formare riserve idriche utili per i caldi mesi di luglio e agosto, caratterizzati da intense temperature e mancanza di precipitazioni.
Nel cuore delle valli fiorentine, dove il paesaggio si fonde con la storia, sorge l’azienda vitivinicola Principe Corsini, un vero gioiello dell’enologia toscana. Questa azienda non è solo un luogo di produzione vinicola, ma un punto d’incontro tra tradizione, passione e innovazione.
Storia e Tradizione
L’azienda vitivinicola Principe Corsini ha radici profonde nella tradizione vinicola toscana. La famiglia Corsini, da generazioni custode di questo patrimonio, ha saputo coniugare metodi di produzione tradizionali con tecniche moderne. Ogni bottiglia è un omaggio alla terra e alla sua storia, un viaggio sensoriale che inizia tra le vigne e continua nel calice.
I Vini
L’azienda vitivinicola Principe Corsini produce vino ed olio a regime biologico e vegan nelle tenute di Villa Le Corti e La Marsiliana. I vini prodotti a Villa Le Corti sono espressione del Chianti Classico di alta qualità, mentre per la produzione nella Tenuta Marsiliana la scelta è ricaduta su vitigni non autoctoni, ma tradizionali per la Costa Toscana, ovvero: Cabernet Sauvignon, Merlot e Petit Verdot, che uniti al Sangiovese, costituiscono il blend di eccellenza della regione.
A Villa Le Corti, situato a San Casciano Val di Pesa, sono prodotti diversi vini: “Le Corti Chianti Classico DOCG Annata, Cortevecchia Chianti Classico DOCG Riserva, Don Tommaso Chianti Classico Gran Selezione DOCG, Zac Chianti Classico Gran Selezione (a partire dall’annata 2016), Rosato Venusio, Spumante Rosé Principe Corsini e Vinsanto Sant’Andrea Corsini Vinsanto del Chianti Classico DOC”.
Parallelamente nella Tenuta Marsiliana, situata a Manciano, vengono coltivati vini su terreni magri e molto ricchi di minerali arricchiti dalla vicinanza del mare. Qui sono prodotti i vini: “Vermentino Costa Toscana IGT, Birillo Costa Toscana IGT e Marsiliana Maremma Toscana IGT”.
Vini di Fico Wine
I Vini di Fico Wine “incarnano l’idea di produrre un vino in rispettosa armonia con l’ambiente. Non un semplice vino, ma una vera e propria filosofia di vita.”
Il 2017 segna la prima vendemmia di Per Filo, un 100% sangiovese dedicato a Filippo Corsini, primogenito di Duccio e Clotilde, prodotto in una parte meno sassosa della Vigna di Gugliaie.
Nel mondo dell’enologia c’è chi sostiene che “il vino si fa in cantina”. Non rimane quindi che aspettare il lavoro prezioso dell’uomo per valutare se questa sarà davvero un’ottima annata!