Notizie sul mondo dei libri

Ogni mese, notizie, racconti, presentazioni sui libri che più ci hanno colpito.



  • Cosa regalare a Natale? Meglio un libro, potrebbe stupirti.
    Tra racconti romantici e storie avventurose di mare, ce n’è per tutti i gusti. Non ci sono scuse per non regalare un libro a Natale. Se poi è un libro scritto da te, ancora meglio, verrà apprezzato da tutti e renderà ancora più gratificante il tuo lavoro di scrittore.
  • Donare un libro è donare tempo, il regalo più prezioso che si possa fare.
    Donare un libro è donare tempo, il regalo più prezioso che si possa fare. Un regalo lento in un Mondo veloce: ecco perché donare un LIBRO è donare tempo.
  • László Krasznahorkai. Quando la letteratura lascia il mainstream e si fa Arte.
    Il Premio Nobel per la Letteratura 2025 è stato assegnato allo scrittore ungherese László Krasznahorkai, nato nel 1954 a Gyula, una piccola cittadina nel sud-est dell’Ungheria vicino al confine con la Romania. L’Accademia di Svezia ha premiato Krasznahorkai “per la sua opera avvincente e visionaria che, nel mezzo del terrore apocalittico, riafferma il potere dell’arte”.
  • I Capolavori del “giallo” in autunno: tra padelle e scherzetti!
    Il thriller si prende la ribalta in autunno. Nel giallo contemporaneo, l’attenzione si sposta dalle dimore vittoriane alle cucine casalinghe e alla cultura del foodie. Il mistero si annida tra semplici bar, ristoranti di tendenza e l’ossessione per il cibo gourmet o della tradizione.
  • Nuove uscite: Destini sfuggiti a trame di seta
    L’autrice siciliana Sandra Valenti, torna a incantare il lettore con il suo nuovo romanzo, “Destini sfuggiti a trame di seta”, un’opera che trascende il tempo e lo spazio per esplorare le intricate dinamiche umane. Pubblicato da BCSMEDIA EDIZIONI, il libro è un inno alla lentezza, un racconto sospeso tra fiaba e realtà, che si insinua nelle pieghe più profonde dell’animo umano.
  • The New Yorker compie 100 anni!

    Il 21 febbraio 1925, un nuovo settimanale faceva la sua comparsa nelle edicole di New York, promettendo di essere un “riflesso nella parola e nell’immagine della vita metropolitana”. Nessuno avrebbe potuto prevedere che quella rivista, “The New Yorker“, sarebbe diventata una delle voci più influenti e durature della cultura americana e mondiale. Un secolo dopo, The New Yorker è ancora noto per la sua capacità di sorprendere, deliziare e informare con accuratezza e profondità.

    Quest’anno la rivista festeggia il suo centenario, un traguardo che celebra non solo la sua longevità, ma anche la sua capacità di rimanere rilevante, sofisticata e, in un certo senso, eternamente “blasé”.

  • RITIRO PER SCRITTORI A MATERA: Nutrire l’ispirazione.
    ll RITIRO PER SCRITTORI MATERA, organizzato da BCS Media, è un’esperienza coinvolgente per scrittori di
  • Mario Cordova riceve il prestigioso premio Alberto Lupo.
    Il noto attore e doppiatore italiano Mario Cordova è stato recentemente insignito del prestigioso Premio Alberto Lupo a Genova. Questa onorificenza viene riconosciuta a figure di spicco nel mondo del teatro e del doppiaggio, in onore del celebre attore e regista Alberto Lupo.
  • “IL MONDO NEL 2025”- PARTE SECONDA: Il lavoro nella società italiana oggi …
    Carissimi lettori come già accennato nel precedente articolo, la globalizzazione è quindi un fenomeno in
  • RITIRO PER SCRITTORI LAZIO, un ventaglio di emozioni all’insegna della letteratura!
    Giunto ormai alla terza edizione, il RITIRO PER SCRITTORI ha regalato ancora tante emozioni. Un sole terso e temperature tropicali non hanno fermato i partecipanti che si sono ritrovati nella splendida VILLA CAVALLETTI, a Grottaferrata, per un ritiro di 4 giorni nel meraviglioso territorio dei Castelli Romani.
  • Salone Internazionale del Libro di Torino 2025: “Le parole tra noi leggere”
    Dal 15 al 19 maggio 2025, Torino ospiterà la XXXVII edizione del Salone Internazionale del Libro, un evento che si conferma come punto di riferimento per il panorama culturale italiano e internazionale.
  • IO VALGO!
    In un mondo che spesso ci mette alla prova, “Valgo” ci ricorda l’importanza di rimanere fedeli a noi stessi e di abbracciare ogni sfumatura della nostra esistenza. Viene proposto di abbandonare la ricerca della perfezione, comprendendo che la vita è un susseguirsi di momenti, alti e bassi, da vivere con autenticità e gratitudine.



    
       
Enable Notifications OK No thanks