UNA SORPRESA TRA I LIBRI PIÙ VENDUTI DEL 2022
Buon risultato per il mercato dell’editoria in Italia anche nel 2022. Il numero di copie vendute è ancora in leggera crescita rispetto allo scorso anno. Avevamo, infatti, assistito ad un balzo pari al 19% in più. Il dato più positivo è quello relativo all’incremento anche del numero di lettori. Sono tempi così difficili dal punto di vista economico e politico, tale incremento infatti, non era per nulla scontato.
Questa è lista dei 5 libri più venduti nello scorso anno, secondo le statistiche associazioni italiane editori AIE:
- Fabbricante di lacrime di Erin Doom, -Magazzini Salani
- Il caso Alaska Sanders di Joël Dicker, – La Nave di Teseo
- It ends with us di Colleen Hoover, Sperling & Kupfer
- Le ossa parlano di Antonio Manzini, Sellerio
- Finché il caffè è caldo di Toshikazu Kawaguchi, Garzanti
Appena oltre la TOP 5, si posizionano, Violeta di Isabel Allende, edito da Feltrinelli, La canzone di Achille di Madeline Miller, Rancore di Gianrico Carofiglio, Mondadori e Let the game begin. Kiss me like you love me di Kira Shell, Sperling & Kupfer.
A raggiungere le vette delle vendite, quindi, si confermano anche per quest’anno i grandi nomi della letteratura, che trasformano tutto ciò che pubblicano in grandi successi, con qualche grande novità però!
Infatti, accanto ai soliti Joël Dicker, Gianrico Carofiglio, Antonio Manzini e Isabel Allende, emergono prepotentemente, nomi nuovi che devono il loro successo, al self publishing e ai social media.
Ne è un brillante esempio il libro più venduto del 2022 della scrittrice Erin Doom (Salani editore).
Il Fabbricante di lacrime, di cui Book&Soda aveva previsto il grande successo fin da giugno, si posiziona, infatti, in testa della classifica dei libri più venduti.
Erin Doom è una scrittrice italiana che usa uno pseudonimo per mantenere l’anonimato (così come Elena Ferrante). Di lei si sa veramente pochissimo: dovrebbe avere circa 30 anni, studentessa universitaria e vivere in Emilia-Romagna. Chi è Erin Doom, la scrittrice che piace ai giovanissimi | iO Donna
Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading, a cui deve gran parte del suo successo.
La scrittrice aveva fatto tutto da sola, auto pubblicandosi su Amazon. Solo in un secondo momento la casa editrice Magazzini Salani l’ha affiancata lavorando molto sull’editing e realizzando una nuova edizione più consistente rispetto all’originale.
Nella classifica dei 10 libri più venduti, la scrittrice è presente anche con un’altra pubblicazione Nel modo in cui cade la neve, sempre Salani editore, raggiungendo così la cifra sbalorditiva di 600.000 copie vendute in un anno.
A sancire questo grandissimo successo editoriale, a breve, prenderanno il via le riprese del film tratto dal libro. Infatti la casa di produzione Colorado Film, ne ha acquisito i diritti.
Una curiosità su uno dei libri più venduti: Finché il caffè è caldo, di Toshikazu Kawaguchi, Garzanti editore.
La tipologia di questo libro appartiene ad una specifica categoria di romanzi di notevole successo negli ultimi anni chiamati “uplifting” o “feel good”, che tradotto significa che tirano su il morale. Questa tipologia di libri sta avendo una grande risonanza, anche grazie al design delle copertine particolarmente accattivanti. Attirano i lettori incuriosendoli e invogliandoli a leggere.
In conclusione, l’editoria italiana consolida anche nel 2022 i buoni risultati in termini di vendita e di numero di lettori degli scorsi anni,. Questo buon risultato dipende in buona parte, dal grande interesse che i social generano nei confronti della letteratura, soprattutto tra le nuove generazioni.
Oggi, scrittori e narratori hanno più potere di quanto non lo abbiano mai avuto in passato.
Se hai in mente di scrivere finalmente il tuo primo libro o, se ne hai già uno pronto da pubblicare ma ti sei perso nell’oceano di offerte e promozioni che girano in rete, scrivi a direzione@bcsmedia.it per chiedere assistenza. Ecco alcuni dei nostri autori di successo: