È IL FUTURO CHE PILOTA IL PRESENTE – Il ruolo della Società sportiva nel territorio tra idea e realtà

Un mio amico una volta scrisse: “Credo fermamente che lo sport possa essere una delle risposte più efficaci ai mali, ormai cronicizzati, della nostra società“.

Il libro di Roberto Ghiretti che ho avuto il piacere di leggere, è appassionato e coinvolgente come la sua brillante carriera nel mondo dello sport.

Scritto insieme a Nicola Pongetti e a Roberto Lamborghini, pubblicato in questi giorni da KRISS Editore, è nato in occasione dei vent’anni di attività di SG Plus, lo studio di Ghiretti che si occupa di promozione sportiva e management.

Strutturato in modo da essere utilizzato anche come un action plan, il volume analizza lo stato attuale dello Sport in Italia, prima e dopo il Lockdown, il ruolo delle Società sportive e dei suoi dirigenti, partendo da quelle “abitudini consolidate” che costituiscono ancora un freno alla crescita, con tutta una serie di considerazioni schiette e soluzioni dirette, con occhio attento alle sfide future che attendono il mondo sportivo italiano e alla sua grande responsabilità di crescita sociale e culturale, mettendo a disposizione del lettore tutta l’esperienza che Ghiretti ha maturato in tanti anni di gestione dello Sport ai massimi livelli.

Consiglio la lettura a tutti gli operatori del mondo sportivo, ma anche agli appassionati che potranno trovare un aiuto nel promuovere i valori dello sport nella società di oggi e trovare uno stimolo in più per crescere.

Roberto Ghiretti. Laureato in Giurisprudeza con lode accademica, all’università di Parma, ha costruito una carriera di successi da dirigente sportivo nel volley, vincendo con squadre di club sia a livello nazionale che internazionale, prima di dedicarsi alla gestione di strutture complesse. Ha partecipato alla candidatura italiana alla Rugby World Cup 2015/2019 , degli Europei di calcio 2016, dei Mondiali di ciclismo 2013, degli Europei di ginnastica 2009, Collaborando con il CONI per la candidatura di Roma 2020.

È docente e componente del comitato scientifico del Master Internazionale in strategia e panificazione degli eventi e degli impianti sportivi presso l’università di Parma. E’ il vicepresidente Nazionale di Special Olympics Italia.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks