Il “Romance” ha trovato la sua regina: Erin Doom
Erin Doom è la Regina del “Romance”. Da ragazza della porta accanto a Regina del Romance, il genere letterario di tendenza tra i giovani.
Il successo è arrivato in un paio d’anni: nel 2022 ha venduto 600 mila copie con il suo libro dal titolo “Fabbricante di Lacrime”
Da ragazza della porta accanto a Regina del Romance, il genere letterario di tendenza tra i giovani. Erin Doom, ha dato, infatti, un nuovo impulso ad un genere letterario bistrattato e a volte ridicolizzato, quello dei romanzi rosa.
Il successo è arrivato in un paio d’anni: nel 2022 ha venduto 600 mila copie con il suo libro dal titolo “Fabbricante di Lacrime”, di cui è da poche settimane uscita la trasposizione cinematografica e, inoltre, sempre quest’anno, è diventata curatrice di una delle sezioni del Salone del libro di Torino!
Book&Soda aveva già parlato di questo libro di successo in un precedente articolo.
Erin Doom la Regina del Romance
Che brava questa ragazza emiliana di 30 anni, che scrive sotto pseudonimo, di cui si conosce ancora solo il nome: Matilde!
Erin ha esordito su Wattpad, la piattaforma di social reading, a cui deve gran parte del suo successo. La scrittrice poi si è auto-pubblicata su Amazon e successivamente il libro è stato pubblicato dalla casa editrice Magazzini Salani.
Essendo ora sotto i riflettori, Erin, ha dovuto gestire l’attenzione mediatica e le aspettative dei lettori con cura, continuando a concentrarsi sulla sua scrittura e sulla creazione di nuove storie coinvolgenti.
In una delle sue interviste al Salone del Libro rilasciata a Skytg24, Matilde, ha dichiarato di essere una ragazza timida, ansiosa e insicura e di non essere stata pronta al grande successo di cui si è resa protagonista.
Eppure, nonostante questa sua timidezza, riesce a gestire la notorietà con grazia e autorevolezza.
Parallelamente deve anche combattere il pregiudizio del genere di cui scrive. Infatti il romance è generalmente considerato frivolo e un genere “da donne”, nonostante abbia conquistato una grande fetta di mercato.
La sezione di cui è curatrice è in assoluto la più popolare di tutto il Salone del Libro di quest’anno, infatti il genere romance sta avendo una vera e propria consacrazione diventando amatissimo dalla Generazione Z: “un genere che parla di emozione e che non si vergogna di farlo” come lo ha definito la stessa Matilde.
Il film
Lo scorso 4 aprile è uscito su Netflix il film tratto dal successo editoriale di Erin Doom, la regina del Romance. In poco tempo è diventato il primo film italiano a raggiungere il vertice della classifica globale dei film più visti sulla piattaforma streaming.
La critica, d’altra parte, non è stata molto favorevole. Alcuni ritengono che la recitazione degli attori lasci molto a desiderare, che sia un film pieno di cliché e buchi nella trama, involontariamente comico e dove alcuni temi sono trattati con superficialità. Praticamente un disastro che ha lasciato i fan delusi.
1 thought on “Il “Romance” ha trovato la sua regina: Erin Doom”