in vacanza le fregature sono sempre dietro l'angolo

in vacanza le fregature sono sempre dietro l'angolo

In vacanza le fregature sono sempre dietro l’angolo

Stiamo partendo per goderci un po’ di svago dopo un anno di lavoro e tribolazioni. Niente e nessuno devono intromettersi tra noi e le nostre meritate vacanze! Ogni viaggio comporta una certa dose di incognite e rischi, si sa, anche se è organizzato da un’agenzia. Aerei che partono in ritardo o che non partono proprio, valigie che camminano da sole e chissà dove finiscono, alberghi di lusso che si trasformano in favelas…

Ecco allora alcuni consigli, a norma di Legge, per evitare che vi rovinino le vacanze.

Vediamo i casi più frequenti

OVERBOOKING

arrivate in aeroporto e al check-in vi dicono che il volo, di cui avete già acquistato un biglietto, è pieno e che dovete attendere un altro volo.

Niente panico, la compagnia per legge deve proteggervi su un altro volo e darvi assistenza (pasti/trasferimenti/etc – è lo stesso se il volo è semplicemente in ritardo), ma magari ore dopo quello da voi acquistato. Appena potete rivolgetevi all’ ufficio reclami della compagnia aerea o ad un legale per ottenere un rimborso parziale o totale anche dei danni materiali e psicologici eventualmente subiti.

Ministero esteri Tutela del viaggiatore

Consigli da viaggiatore esperto: fatevi sentire… Ok non esagerate tipo: “lei non sa chi sono io” o aggredendo il povero dipendente che vi trovate davanti. Cercate invece di parlare con un Responsabile anche al telefono facendovi inserire in voli con orari migliori di quelli proposti! Chi ha bambini o eventuali difficoltà fisiche deve ottenere una soluzione nell’immediato!

SMARRIMENTO O RITARDO CONSEGNA DEL BAGAGLIO

arrivate alla vostra destinazione da sogno,  ma costume, vestiti e altro sono chiusi nella vostra valigia che è chissà dove!

Sappiate che dovete recarvi subito nell’ufficio lost&found dell’aeroporto e completare un modulo con i dettagli del vostro bagaglio. Per legge il vettore deve rifondervi il valore del baglio smarrito in proporzione al valore e durata della vacanza. Ricordatevi che potete chiedere anche i danni morali es. vacanza rovinata, luna di miele, etc. etc.

Consiglio del viaggiatore esperto: acquistate i vestiti e quanto vi sarà necessario per la vacanza e non dimenticate conservare tutti gli scontrini, da inviare al vostro rientro, per farvi restituire i loro costo.

Attenzione alle tempistiche… ci sono dei termini precisi per attivare tutte le pratiche

Centro Europeo Consumatori

INTOSSICAZIONE

Siete nel villaggio dei vostri sogni e vi sentite male per aver mangiato al buffet?? Avvertite immediatamente il responsabile della struttura che deve darvi immediata assistenza, verificate se altri ospiti hanno gli stessi sintomi e tenetevi in contatto con loro ( non si sa mai come finiscono queste cose e avere testimoni vi sarà di grande aiuto) nel caso doveste richiedere un risarcimento per danni morali e fisici.

ASSEGNAZIONE CAMERA DIVERSA DA QUELLA PRENOTATA

Questa è la situazione più comune che vi possa succedere e non dovete accettarla.

Se avete prenotato camera con balcone vista mare e invece vi assegnano una camera con la vista sul parcheggio, non lo dovete accettare. Avete pagato per una camera con determinate caratteristiche e quella vi devono dare. Vi racconteranno la solita storia “abbiamo avuto un problema” “la camera non è pronta” etc. etc.

NON È UN VOSTRO PROBLEMA, ma della struttura.

Consiglio del viaggiatore esperto: nessun hotel vorrà una persona arrabbiata davanti alla reception quando arrivano gli altri ospiti; quindi, documentate tutto, prendete contatti di eventuali testimoni e del personale, rimanete nella hall fino a quando non trovano una soluzione (vi regalano due notti in più?/vi danno servizi in omaggio?/l’hotel ha mille modi per compensare la differenza economica). Se invece non trovate un accordo, mi raccomando appena tornate inviate tutto al vostro legale, comprese le foto della camera che vi è stata assegnata al posto della vostra e della vista sugli pneumatici altrui!!

Federconsumatori

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks