Francesco Sala

Sono Libero di Amare, il libro di Francesco Sala

Come un crudele scherzo del destino, le prime tre lettere del suo codice fiscale compongono la sigla della sua malattia, SLA (Sclerosi Laterale Amiotrofica).
“Perchè proprio a me..?” si chiede spesso Francesco Sala nel suo libro “Sono Libero di Amare”, uscito in questi giorni nelle librerie, in cui racconta la sua vita prima e dopo il 13 giugno del 2016, giorno in cui gli è stata diagnosticata la malattia.

“Quando pensavo di aver trovato tutte le risposte, la vita mi ha cambiato le domande.”

Grazie ad un computer che tramite una telecamera legge i movimenti dei suoi occhi, Francesco ha raccolto i suoi ricordi, i suoi pensieri, per donarli a noi come ennesimo gesto d’amore, con un messaggio forte e chiaro:” la malattia ha bloccato il mio corpo, ma non è riuscita a spegnere l’entusiasmo, a fermare il pensiero e il desiderio di libertà. Niente al mondo potrà mai togliere a nessuno la vera libertà, quella di amare”.

Francesco è uno dei tanti casi in Italia di uomini e donne malati di SLA che chiedono solo di essere aiutati a vivere nel migliore dei modi possibili.
La sua vita è stata intensa, ricca di emozioni, e lo è tuttora che pur vivendo in condizione di immobilità, non smette di scrivere, tenere conferenze e promuovere iniziative benefiche con il suo blog:

iosonoliberodamare.blogspot.com


In Italia il tema dell’eutanasia è molto dibattuto, soprattutto per la pressione del mondo cattolico nel preservare la vita ad ogni costo. Ma, come dimostra la storia di Francesco, il valore della tutela della vita va bilanciato con altri beni costituzionalmente rilevanti, quali l’autodeterminazione del paziente. Nella sofferenza si può scegliere e Francesco ha scelto di lottare per vivere e amare: “Quando pensavo di aver trovato tutte le risposte, la vita mi ha cambiato le domande.”

Il libro, si legge tutto d’un fiato e contiene la toccante prefazione di Massimo Mauro (Presidente AISLA). Il ricavato delle vendite contribuisce alla raccolta fondi per sostenere i progetti e le finalità di AISLA Onlus.

Sono Libero di Amare

La mia vita con la SLA.

BCSMedia Editore
Prefazione di Massimo Mauro
Introduzione di Flavia Caretta
Pag. 157, € 15,00
Distribuito in tutte le librerie online, oltre che su Amazon e su store.farsiunlibro.it

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks