IL CAOS CREATIVO

Come trasformare la follia della creatività in un progetto letterario.
Se parliamo di creatività, il caos può rappresentare la fonte da cui scaturisce l’ispirazione, il processo creativo tanto caro agli artisti.

    
       

Come trasformare il caos creativo in un progetto letterario.

Le idee sono preziose, ma troppe idee generano un caos ingovernabile!

Il CAOS ha una così cattiva reputazione che è spesso considerato affine ad altre parole con eccezione negativa, quali: disordine, follia, confusione e appunto ingovernabilità! Ma è proprio così?

Se parliamo di creatività, il caos può rappresentare la fonte da cui scaturisce l’ispirazione, il processo creativo tanto caro agli artisti.

Molti scrittori, sia esperti che principianti, conoscono la sensazione di avere idee disparate, astratte che vorticano nella mente, desiderando che si manifestino su carta. Ma non sapendo da dove cominciare, o dove sta andando la mente, può essere difficile e frustrante, cercare di dare un senso a tutto.

Il fatto è, che potrebbe esserci un metodo per la follia. Una sorta di scopo per il caos.

Come trasformare il caos creativo in un progetto letterario.

può essere difficile e frustrante, cercare di dare un senso a tutto.

È possibile, infatti, creare un po’ di calma e di ordine nel caos, imbrigliando la creatività dandogli un metodo.

Si comincia con dividere il percorso in quattro semplici tappe:

#1 Analizzare

Chi ben inizia… prendendo a prestito questo assunto comincia il tuo viaggio dentro al caos della tua mente osservando e analizzando il tuo mondo interiore ed esteriore. Lasciati ispirare da ciò che vedi, senti e provi.

Può esserti d’aiuto fare una passeggiata all’aperto e prestare attenzione a ciò che ti circonda, oppure puoi leggere un libro scelto a caso o persino guardare un film. Qualunque cosa tu faccia, sii aperto a nuove consapevolezze, pensieri e idee.

Lascia vagare la tua mente! Non porre limiti alla tua creatività, lasciala fluire e manifestarsi, questo è molto importante! Devi sentirti a tuo agio, rilassato forse anche felice!

Utilizza un registratore o un taccuino e annota o registra le tue osservazioni, le tue idee e le tue sensazioni.

Dopo che ti sentirai scarico e soddisfatto di ciò che hai osservato, analizza ciò che hai scritto o registrato. Ora, identifica l’argomento che più ti piace o interessa e concentrati su di esso.

#2 Domandare

Una volta identificata l’idea o l’argomento con cui vuoi creare qualcosa, è il momento di iniziare a farti delle domande. 

  • Di cosa “parla” questa idea?
  • Quali sono i miei obiettivi?
  • Chi è il mio pubblico/destinatario?
  • Che tipo di tono/atmosfera voglio impostare? 

Rispondere a questo tipo di domande ti aiuterà a mettere a fuoco le tue idee e iniziare a metterle in parole per il tuo progetto letterario. Documenta le tue risposte e salvale, saranno utili per il confronto e le revisioni lungo la strada della creazione.

#3 Sperimentare

È qui che inizi a giocare con la tua idea e vedere cosa funziona e cosa no. Potresti scrivere (o abbozzare, o qualsiasi altra cosa) per un po’ e poi scartare tutto e ricominciare da capo. È del tutto normale e fa parte del caos (creativo)! L’importante è continuare a lavorarci fino a quando non sarai soddisfatto del risultato. Mentre continui a sperimentare, potresti trovare utile fermarti regolarmente e valutare se ti stai attenendo al tuo obiettivo come definito nel passaggio #2. Se scopri che il tuo progetto ha preso una nuova direzione e ti va bene, abbraccia quella nuova direzione e modifica il tuo obiettivo di conseguenza. Consenti al tuo progetto di evolversi continuamente e crescere fino a diventare il prodotto finale. Devi avere il coraggio di essere curioso.

#4 Verificare

Una volta che senti di aver raggiunto un traguardo e la bozza del tuo libro ti piace, è il momento di fare un passo indietro e valutare ciò che hai creato, cominciando con la prima revisione.

  • Cosa ha funzionato bene?
  • Cosa si potrebbe migliorare?
  • Cosa ho imparato da questa esperienza? 
una scintilla di creatività

IL CAOS COME SCINTILLA DI CREATIVITA’

Prendersi il tempo per riflettere seriamente sul tuo lavoro e sul processo di creazione di quell’opera ti aiuterà a crescere come scrittore.

I quattro passaggi del percorso che ti ho spiegato in precedenza, hanno lo scopo di facilitare una maggiore curiosità e apertura a nuove impressioni e idee.

Queste, possono generare una scintilla di creatività e consentire cambiamenti e adattamenti.

Creatività e caos potrebbero essere due facce della stessa medaglia. La chiave è imparare a usare il caos, in qualsiasi forma si presenti, in modo produttivo e sostenibile (per te)

È un percorso che, se seguito con serietà e determinazione porta ad ottimi risultati.

Come Coach Letterario supporto gli scrittori nel percorso per aiutarli a trasformare le idee in flusso creativo, in parole.

Inoltre, durante il percorso per imbrigliare il caos della tua mente, potrai avere l’opportunità di realizzare progetti nuovi o dormienti, stimolare la riflessione e la concentrazione e, in generale, creare un’esperienza di apprendimento e smettere di vagare senza meta tra mille idee.

Quindi, la prossima volta che ti senti sopraffatto da un milione di idee, o da un vuoto di idee, ricorda che potrebbe esserci un metodo per (non uscire) dalla follia. Seguendo il percorso: osservare, fare domande, sperimentare e trarre conclusioni – si può portare un po’ di ordine nel caos, o un po’ di caos nell’ordine, e creare qualcosa che scaturisce dalla follia della creatività.

un metodo per (non uscire) dalla follia.

Mi piacerebbe, che questa esperienza fosse anche la tua.

Se vuoi approfondire l’argomento e capire come il Coaching Letterario può aiutarti, scrivimi a questo indirizzo di posta: coach@1coachperte.it, sarò felice di confrontarmi con te.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks