Nica Rothschild, la Baronessa del JAZZ.

Nica Rothschild, la Baronessa del Jazz! Ricca bella, raffinata Nica ha rinunciato a tutto per amore del Jazz, di una canzone e di Thelonious Monk.

    
       
La baronessa Pannonica de Koenigswater Nica

Ricca bella, raffinata Nica Rothschild ha rinunciato a tutto per amore del Jazz! Più precisamente per amore di uno dei più celebrati e geniali jazzisti di tutti i tempi: Thelonious Monk.

È la pronipote Hannah Rothschild a raccontarci la vita straordinaria di Nica, la Baronessa del Jazz, in un libro appena uscito edito da Neri Pozza.

Non è stato facile per l’autrice scrivere questo libro. La famiglia Rothschild, infatti, non voleva neanche parlare di Nica e della sua vita scandalosa.

In The Baroness: the search for Nica, the rebellious Rothschild, Hannah rende omaggio ad una donna eccezionale. Era il 1948. La baronessa Pannonica de Koenigswater, detta Nica, aveva 35 anni quando si innamorò del jazz, di Round midnight e del suo autore.

Nica ha sfidato le convenzioni degli anni ’50, rinunciando alla sua posizione sociale, all’eredità e perfino alla famiglia, dedicando 28 anni della sua esistenza, al jazz e a un uomo, solo per amore.

Thelonius Monk and Pannonica. © Collection Shaun de Koenigswarte

Nica fungeva anche da agente e d’autista accompagnando Monk ai concerti con la sua leggendaria Bentley azzurra. Ornata di piume, collo di pelliccia e fili di perle, l’eterna sigaretta fumante dentro il bocchino d’argento tra le dita, Nica divenne anche amica dei grandi del jazz, tanto che: Charlie Parker, Art Blakey, Sonny Clark, Tommy Flanagan e Kenny Drew, le dedicarono dei loro brani.

Nica e Thelonious rimasero insieme fino alla morte, nel 1982, di Monk.

Questa intensa storia d’amore sarebbe rimasta nascosta e presto dimenticata senza la tenace dedizione di Hannah.

Pepper Adams, Junior Cook, and Slide Hampton. © Collection Shaun de Koenigswarter

Una storia che sprigiona sentimenti come passione, dedizione, sacrificio, rinuncia a cui siamo ormai così poco abituati.

In un epoca in cui “tutto è intorno a me” Nica ci ricorda che possiamo anche non essere noi al centro del nostro mondo.

Possiamo essere felici e appagati donando il tutto il nostro cuore, amando e lasciandoci amare, anche dal JAZZ!

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks