Giornata mondiale del libro e delle rose

Giornata mondiale del LIBRO… e delle rose. Sapete perché?

Il 23 Aprile, si festeggia la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e anche quella delle rose. Una curiosa combinazione tra la festa del libro e San Valentino. La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright.

    
       

Il 23 Aprile, si festeggia la GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e anche quella delle rose. Una curiosa combinazione tra la festa del libro e San Valentino.

Uno scambio tra innamorati: un libro per una rosa.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e delle rose
GIORNATA MONDIALE DEL LIBRO e delle rose

Cos’è che unisce libri, fiori e amore? Tutto nasce da una leggenda medievale spagnola di Sant Jordi (San Giorgio).

La tradizione vuole che gli innamorati si scambino un dono. Le donne ricevono una rosa rossa mentre gli uomini un libro. Da anni, però, questa celebrazione si è evoluta e ci si scambia a vicenda rose e libri

La leggenda medievale di Sant Jordi e del drago

Siamo in Spagna, non lontano da Barcellona, precisamente a Montblanc.

Nella leggenda si narra di un enorme drago che seminava terrore tra gli abitanti. Questi, per salvarsi, dovevano sacrificare i loro animali, offrendoli al drago per placare la sua fame. Resosi conto che non avevano più animali, decisero di sacrificare un loro concittadino scelto attraverso un sorteggio. Quando la sorte scelse la loro principessa, San Jordi (San Giorgio) intervenne, uccidendo la belva.

Dal sangue del mostro spuntò un roseto. Un cavaliere colse uno dei fiori e lo donò alla fanciulla.

La Festa di Sant Jordi a Barcellona
La Festa di Sant Jordi a Barcellona

Da questo gesto, dalle origini così antiche e romantiche, si è aggiunta, dagli anni Venti del secolo scorso, anche la consuetudine di regalare un libro. Uno scambio di doni tra innamorati: una rosa per un libro.

La leggenda si è ormai diffusa in tutt’Europa e, in ogni 23 aprile, sta diventando una consuetudine festeggiare insieme la giornata del libro e delle rose, unendo sapientemente l’amore e la cultura.

In Italia, tra le tante iniziative vi segnaliamo: ‘Una nave di libri per Barcellona’ che quest’anno è alla sua XII edizione. A bordo oltre 500 passeggeri in viaggio da Civitavecchia per raggiungere la capitale della Catalogna le cui strade, fino al 25 di aprile si animeranno di musica, colori, profumo di fiori e libri.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks