Una Nave di libri, sviluppare una coscienza europea tra i giovani.

In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2024, si è svolta la XII edizione di Una Nave di Libri per Barcellona, un affascinante viaggio letterario.

    
       

In occasione della Giornata Mondiale del Libro 2024, si è svolta la XII edizione di Una Nave di Libri per Barcellona, un affascinante viaggio letterario in nave dal 20 al 25 aprile. Dal porto di Civitavecchia a bordo della Cruise Roma di Grimaldi Lines, si è navigato verso la capitale della Catalogna per celebrare in modo unico e originale la Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore del 23 aprile, istituita dall’Unesco.

Locandina di "Una Nave di Libri" 2024
Locandina “Una Nave di Libri” 2024

Una Nave di Libri per Barcellona è un’iniziativa della rivista Leggere:tutti, il mensile del Libro e della Lettura, in collaborazione con Agra Editrice e Grimaldi Lines Tour Operator, con il patrocinio dell’Istituto Italiano di Cultura e dell’ANP (Associazione Nazionale Presidi).

Nella Diada de Sant Jordi (il giorno di San Giorgio, patrono della Catalogna), per rivivere una curiosa leggenda popolare, è tradizione che gli uomini regalino una rosa alle donne e che loro siano contraccambiati con un libro. Le strade della città si tingono di colori e profumi, mentre rose e libri invadono ogni angolo, accompagnati da decine di eventi e incontri con scrittori e poeti.

Leggi di più al riguardo nell’articolo: Giornata mondiale del LIBRO… e delle rose. Sapete perché?

Casa Battló in occasione di Sant Jordi
Casa Battló in occasione di Sant Jordi

Il Programma

Durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, il programma culturale ha offerto incontri con autori, presentazioni di libri e spettacoli teatrali e musicali nelle sale della nave. Si sono esplorati vari temi, tra cui l’unità tra i popoli attraverso la cultura e i libri, l’importanza del dialogo interculturale e il contributo del programma Erasmus+ alla formazione di una coscienza europea tra i giovani. Per questo, l’edizione 2024 ha visto a bordo della nave, grazie al progetto Desibook finanziato da Erasmus+, studenti provenienti da Bulgaria, Turchia, Grecia, Spagna e Italia, accompagnati dai loro insegnanti.

Scrittori e artisti all'Istituto Italiano di Cultura di Barcellona
Scrittori e artisti all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona

Il 23 aprile, durante una passeggiata nella Barcellona letteraria e gastronomica, si è svolto il concorso fotografico “Scatta una foto a Barcellona”. Una giuria ha selezionato le 10 migliori foto tra le tantissime partecipanti, votate poi dalle centinaia di passeggeri del viaggio e premiate prima dello sbarco.

La foto vincitrice è stata “La fiorista” di Lucrezia Taverna, con seconde classificate a pari merito “Il bacio” di Peppe Millanta e “La macchina fiorita” di Fabio Apolloni.

La fiorista
La fiorista
Il bacio
Il bacio
La macchina fiorita
La macchina fiorita

I protagonisti

Scrittori e artisti protagonisti della XII edizione di Una Nave di Libri per Barcellona sono stati accolti all’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona dalla direttrice Anna Maria Di Giorgio e dal console italiano a Barcellona Emanuele Manzitti. Gli studenti del Liceo Musicale Giordano Bruno di Roma hanno eseguito l’Inno di Mameli e l’Inno alla Gioia. Mentre gli scrittori Giampaolo Simi, Gabriella Genisi, Roberto Riccardi, Carola Carulli, Peppe Millanta, Anna Maria Gehnyei, Evelina Susanna Maffey, Francesca Andronico, Elvira Siringo, Ida Sassi, Roberto Gassi, Stefano Zampieri hanno presentato i loro libri.

Scrittori e artisti protagonisti di Una Nave di Libri per Barcellona
Scrittori e artisti protagonisti di Una Nave di Libri per Barcellona – Fonte: Facebook

Inoltre era presente Patrizia Cirulli, cantautrice che ha musicato e interpretato varie poesie, tra le quali la poesia di Salvatore Quasimodo “Forse il cuore”, concludendo con una toccante “Bella ciao” cantata insieme alle centinaia di partecipanti all’evento. La cantautrice ha duettato con l’attore Gino Manfredi interpretando, trasformandole in canzoni, poesie di grandi poeti come D’Annunzio, Catullo, Alda Merini, Eduardo De Filippo. La street artist Valentina De Rosa ha coinvolto il pubblico con “Conosci questa canzone?”: testi di brani di grandi cantanti, vere e proprie poesie, sono state recitate dall’attore Gino Manfredi sfidando il pubblico a indovinare il titolo della canzone poi interpretata dalla cantante. Eugenio Bennato con la sua band, con la quale ha interpretato alcuni brani del suo repertorio, tra cui la canzone “Ninco Nanco deve morire”, che dà il titolo al suo libro.

Cruise Roma di Grimaldi Lines
Cruise Roma di Grimaldi Lines

Una nave di libri per Barcellona è un’iniziativa riservata agli abbonati alla rivista mensile Leggere:tutti tra cui famiglie, gruppi di amici, studenti e anche insegnanti. In questa XII edizione del 2024 la partecipazione è stata di oltre 500 passeggeri.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks