Demetrio Salvi – “Misteri napoletani: La crepa”
Affascinante romanzo ambientato a Napoli, che abbandona la sua natura di città solare e svela delle minacciose zone oscure, in cui sono rintanate quelle figure mostruose che ci tormentano nei nostri incubi.
Il libro di Demetrio Salvi per i tipi de “L’Undicesima copia edizioni”, è un affascinante romanzo ambientato a Napoli, che in quest’opera abbandona la sua natura di città solare e svela delle minacciose zone oscure, in cui sono rintanate quelle figure mostruose che ci tormentano nei nostri incubi.
Il protagonista, Giona, è appena tornato a Napoli dopo una lunga assenza, e avverte nel profondo che qualcosa di strano sta accadendo alla città; purtroppo anche all’interno delle mura domestiche avvengono fatti bizzarri: egli sente di non essere solo in casa ed è convinto che qualcuno lo osservi, ma non trova tracce della sua presenza.
Eppure egli è certo che un essere malevolo infesti la sua casa, e trascorre notti insonni cercando di trovare una risposta al suo dilemma.
Sin dalle prime pagine di questo suggestivo romanzo l’autore ci avvolge in un’atmosfera inquietante e morbosa, in cui è difficile capire la differenza tra realtà e incubo; il male sembra strisciare dappertutto, e ha lo scopo di tentare le anime e di trascinarle nelle profondità della terra.
Anche Giona si sente sempre più vicino all’abisso, e la situazione non migliora quando finalmente scopre l’identità di colui che effettivamente lo sta spiando nell’ombra.
Napoli ha cavità oscure, capaci di generare paure profonde e Giona è mancato per troppo tempo da questa città per capire cosa si agita nel buio. Gli incubi che lo assalgono di notte si dissolvono col sole: sono anime sofferenti che non vogliono farsi vedere.
Un mondo perverso lo attende e lo tira giù, lo illude che possa ritrovare quanto ha smarrito. Una furia improvvisa accompagna la sua disperata ricerca, tra cunicoli infiniti, fiumi perduti e luoghi nei quali l’amore non basta a salvare. La morte è sempre in agguato. Ma non è la cosa peggiore che possa capitare.
Demetrio Salvi – “Misteri napoletani: La crepa”
Casa Editrice: L’undicesima copia
Genere: Urban fantasy
Pagine: 220