“Non la rivedrò mai più”, memorie di Umberto Corradi

A pochi giorni dal ricordo dei soldati italiani uccisi ad El Alamein durante la seconda guerra mondiale esce il libro di memorie del Sottotenente Umberto Corradi, Ufficiale di cavalleria, del III° Gruppo Corazzato Lancieri di Novara (5°) , Umberto Corradi nelle sue pagine di diario, ultimamente riscoperte dai suoi familiari, racconta la sua storia incredibile, dove la sera prima di dirigersi in Russia, verso il fronte orientale, viene improvvisamente dirottato a Roma, per essere assegnato ad una compagnia di mezzi corazzati destinata in nord Africa.

Nelle sue vicissitudini c’è la profonda amicizia con il suo compagno di addestramento Lorenzo Tamburlini e le emozioni condivise sui campi di battaglia nel deserto libico-egiziano. L’amore per una donna conosciuta prima di partire, la prigionia e il dolore per l’amico, ferito e poi ricoverato in un ospedale militare che in seguito fu bombardato dagli inglesi.

Le vicende, aspre, che lo hanno segnato nell’animo e nei sentimenti, sono rivissute e ricordate nel suo racconto. Nonostante le ferite della guerra ancora vive nel corpo e nell’anima, questa generazione, ritornata dopo gli anni della guerra e della prigionia con entusiasmo, ha fatto rinascere il volto di un’Italia pulsante di iniziative culturali, sociali, produttive e lavorative, costruendo un paese fra i primi nel mondo. La loro scomparsa lascia un vuoto.

Raccogliere la loro eredità è un dovere, dimenticarla sarebbe un errore imperdonabile.

Il Reggimento Lancieri di Novara (5°) nasce nel 1828 per decreto del Re di Sardegna Carlo Felice, come reparto di cavalleria. Ha partecipato a numerose battaglie nel corso della storia e attraversato due guerre mondiali. Attualmente è inquadrato nella 132 Brigata Corazzata Ariete.

Non la rivedrò mai più.

Africa 1942 – Memorie del sottotenente Umberto Corradi, III° Gruppo Corazzato Lancieri di Novara (5°).

102 pagine con foto dell’epoca
Formato 15×21 – brossura
ISBN 978-88-96480-63-2
Prezzo 9,90 euro

Edizioni BCSMEDIA 2020

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks