I vincitori degli Oscar 2023

Ke Huy Quan, Michelle Yeoh, Brendan Fraser e Jamie Lee Curtis

OSCAR 2023! Tra nuovi protagonisti, il multiverso e una star ritrovata.

Si è conclusa da pochi giorni la 95ª cerimonia della Notte degli Oscar che ha visto come protagonista assoluto il film e il cast di Everything Everywhere All At Once

    
       

Si è conclusa da pochi giorni la 95ª cerimonia della Notte degli Oscar che ha visto come protagonista assoluto il film e il cast di Everything Everywhere All At Once, candidato a ben 11 nomination vincitore di 7 statuette, comprese quelle delle categorie principali come miglior film, regia, attrice protagonista e sceneggiatura.

Il film, inoltre, ha anche battuto il record di premi detenuto fino ad oggi da “Il Signore degli anelli – Il ritorno del Re“.

Evelyn Wang (Michelle Yeoh), la protagonista del film, è un’immigrata cinese sulla cinquantina, lavora nella lavanderia di famiglia insieme al marito. Evelyn, conduce vita insoddisfacente e monotona. Per una serie di strane circostanze si ritrova a scontrarsi con un multiverso, in cui, come una eroina, deve salvare l’umanità, ma soprattutto mettere al sicuro l’unica cosa di cui sembra importarle realmente: sua figlia, interpretata dalla giovane Stephanie Hsu.

Michelle Yeoh ha vinto l’Oscar come miglior attrice protagonista, la prima volta in assoluto per un’attrice asiatica. Durante la sua premiazione ha detto: «Non lasciate mai che qualcuno vi dica che avete passato una certa età»

Tra gli altri premi vinti da Everything Everywhere All At Once anche quelli come attore e attrice non protagonista: Questi premi sono andati a: Ke Huy Quan, bambino prodigio simbolo del “sogno americano” giunto negli USA su un barcone e passato da “Indiana Jones e il tempio maledetto” agli Academy, e a Jamie Lee Curtis figlia dei celebri attori Tony Curtis e Janet Leigh, nota per il film horror “Halloween” e per il divertentissimo cult natalizio “Una poltrona per due”.

Tra gli altri premiati, vogliamo ricordare un intenso e coraggioso Brendan Fraser che ha vinto il premio come Miglior attore per The Whale.

Brendan Fraser

Il film narra la storia di un uomo di 270 chili che cerca di riconnettersi con sua figlia, interpretata da Hong Chau.

Ho iniziato trent’anni fa a fare film e non sempre le cose sono andate come dovevano. Ora sono qui. Ritornare in superficie non è facile ma ce l’ho fatta, ci sono persone che me l’hanno permesso, i miei figli

ha detto emozionato, durante la premiazione, l’attore americano, Brendan Fraser, famosissimo negli anni 90’ che lo anno visto come una delle più grandi star di Hollywood. Lo ricordiamo in film d’azione e campioni d’incassi, come la trilogia della Mummia, commedie come Indiavolato e George re della Jungla e persino un live action con i Looney Tunes. 

Fraser era conosciuto in tutto il mondo. Dotato di un fisico imponente, una discreta capacità recitativa, affrontava i suoi ruoli con una buona dose di ironia e carisma.

Poi, dal 2014 è come sparito… Fraser, ha raccontato in un’intervista, del suo declino, dovuto a gravissimi problemi di salute, alcuni derivanti dalle scene d’azione dei suoi stessi film. In 10 anni l’attore è stato sottoposto a ben 7 operazioni. Le conseguenze sono state ovviamente devastanti per il suo fisico e la sua mente. La depressione e il divorzio dalla moglie hanno contribuito a questo periodo tormentato e molto infelice.

Questa sua meravigliosa rinascita professionale è coincisa, anche, con una rinascita psico-fisica. L’attore, diverso da come ricordavamo, nel suo aspetto fisico, pare avere oggi maggiori opportunità di dimostrare le sue capacità recitative. Infatti, allontanarsi dalla sua immagine di bello un po’ “sciocco”, sembra avergli permesso di lavorare su personaggi più complessi, cosa che gli sta regalando una nuova carriera. Nell’ultimo anno, infatti, l’attore ha partecipato ad alcune pellicole molto importanti come “No Sudden Move“, il film più recente di Steven Soderbergh che è già stato indicato come una delle migliori commedie dell’anno.

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks