La «regola dei 10 anni» per essere felici

Lasciare che il tempo passi accontentandoci di rimanere nella nostra zona di comfort per più di 10 anni, potrebbe bloccare il nostro processo evolutivo.

Ci si illude di mettersi al riparo dal fallimento restando immobili all’interno della bolla di comfort-non-comfort anche per tutta la vita.

In un articolo apparso recentemente su Psychology Today, Nassir Ghaemi, psicologo statunitense, consiglia di spezzare le abitudini radicate al proprio stile di vita (almeno) una volta ogni 10 anni. (articolo ripreso anche da vanityfair )

Nello stesso articolo lo psichiatra cita il dottor David Lawrence Sackett: “quando si diventa bravi a fare qualcosa (in qualsiasi ambito) significa che è giunto il momento di cambiare”. Scelta che farà progredire il processo evolutivo come essere umani.

Why You Should Change Your Life Every Decade | Psychology Today

Il cambiamento può realizzarsi anche in maniera repentina, ad esempio tagliando i rami secchi nelle relazioni e nel lavoro, una modalità che consente, come la potatura di un albero, che ne crescano di nuovi e più rigogliosi.

Questo concetto si fa molto attuale

Infatti, stiamo assistendo ad una vera rivoluzione del mercato del lavoro. Il concetto di posto fisso, tanto caro a noi italiani, è stato sostituito dalla necessità di trovare la realizzazione personale e professionale.

Dai dati del Ministero del Lavoro, si evince, che ci sono state 1,6 milioni di dimissioni negli ultimi 9 mesi del 2022.

Il lavoro inteso come una lunga e monotona strada verso la pensione, dove entrare da ragazzi e letteralmente invecchiarci dentro, sta lasciando sempre più il passo alla necessità di vivere la propria vita in maniera piena e soddisfacente.

A seguito della pandemia e con l’avvento dello smart working, è emersa una volontà, sempre più concreta e tangibile; quella di svolgere un lavoro maggiormente in linea con le proprie ambizioni e priorità e soprattutto con i propri valori.

Inoltre, avendo più tempo per ascoltarsi, le persone hanno compreso che scegliere di vivere in uno stato di serenità e consapevolezza, anche a scapito di un maggiore compenso, è la scelta  più ecologica che si possa fare per se stessi.


Concetto ripreso e approfondito da Tony Robbins, saggista e formatore motivazionale statunitense ed esperto di PNL. ”Concentrandoci sulle emozioni positive, credenze e gratitudine“, sostiene Robbins, “possiamo trasformare le nostre vite e superare qualsiasi ostacolo sul nostro cammino.
Quando prendiamo la decisione di vivere nella pienezza delle nostre potenzialità, non importa quali sfide ci vengono lanciate o cosa succede intorno a noi. Saremo sempre in grado di tornare a uno stato di benessere!”

Testo a cura di ” 1 COACH PER TE– vietata la riproduzione anche parziale © tutti i diritti riservati

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks