Sono un ex video gamer, per nulla pentito.

Il libro di Luigi Ravasi, OLD SCHOOL GAMER, si presenta come una biografia memorialistica di un video gamer, raccontata con passione dal protagonista, con lo scopo di far percorrere al lettore un bellissimo e nostalgico viaggio attraverso la storia dei videogames degli anni 80 e 90. Un salto temporale nel passato che parte dai giorni nostri, ripercorre tutte le tappe più importanti e tutti gli eventi che hanno direttamente segnato la maturazione culturale dell’autore, per poi ritornare nuovamente al futuro.

Dal 1982 con l’introduzione sul mercato del Commodore 64, l’home computer più famoso e venduto della storia, al 1987 con la commercializzazione della prima versione dell’Amiga 500. Dalle prime console a 8 e 16 bit, ai primi personal computer MS-DOS compatibili. Dai tape e i floppy disk alla nascita del CD-ROM.  Fino a giungere al grande cambio generazionale con la presentazione da parte di Sony della prima PlayStation nel 1994. Un reale percorso che ha caratterizzato la vita dell’autore e la sua grande passione per il settore videoludico, con citazioni storiche, curiosità e richiami nostalgici a film, telefilm e cartoni animati che hanno segnato quei tempi.

Il tempo verbale utilizzato dall’autore è quasi interamente al passato, gli eventi vengono raccontati in modo lineare e con una struttura semplice, di piacevole lettura, senza voli pindarici né ricercatezze superflue. La narrazione, a tratti semplicistica, è immediata e il linguaggio è comprensibile e comunicativo.

Oggi il pregio di quest’opera è quello di essere innanzitutto unica nel suo genere e di aver saputo trattare con grande passione una tematica di nicchia ma allo stesso tempo molto attuale, quella del “retrogaming” scrivendo un libro che lo stesso autore, da appassionato, dice che avrebbe lui stesso voluto oggi trovare sugli scaffali delle librerie.

Questo libro è dedicato a tutti i videogiocatori vecchia scuola. E’ dedicato ai nerds, ma anche a chi non lo è, o forse lo è stato o lo è ancora solo un pochino. E’ dedicato a tutti coloro che leggendolo saranno inevitabilmente pervasi da un brivido accompagnato da un piacevole malinconico ricordo di quelli che sono stati gli anni più belli della nostra vita.

Questa nuova seconda edizione include anche un omaggio al lettore. Il testo integrale del manuale utente del Commodore 64 del 1982 con la relativa guida alla programmazione in linguaggio Basic.

OLD SCHOOL GAMER
DI GIGI RAVASI

Formato: 15×21
Pagine: 340 – cucito, cover rigida con sovraccoperta
Codice ISBN: 978-88-96480-56-4
Anno di Pubblicazione: 2020

Luigi Ravasi
nasce a Monza il 31 maggio del 1975. Diplomato in Economia Aziendale e in WebDesign ha sempre lavorato in ambito informatico e commerciale. Videogiocatore “seriale” fin dall’età di 10 anni e grande appassionato di computer, console e videogames. La sua citazione preferita è : “Nella mia casa ho riunito giocattoli grandi e piccoli, senza i quali non potrei vivere. Il bimbo che non gioca non è un bambino, ma l’adulto che non gioca ha perso per sempre il bambino che era dentro di sé e che gli mancherà molto.”
PABLO NERUDA

    
       

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Enable Notifications OK No thanks